REGIONE LAZIO: TIROCINI EXTRA-CURRICULARI PER PERSONE CON DISABILITÀ

Inserito il gennaio 30, 2020 at 16:43

Categorie: Bandi, In evidenza, Regione Lazio

Con determinazione dirigenziale n.G17330 dell’11 dicembre 2019, la Regione Lazio ha approvato il nuovo Avviso pubblico finalizzato a favorire l’ingresso nel mercato del lavoro di persone con disabilità, attraverso la promozione di tirocini extra-curriculari (DGR n. 576/2019).
I tirocini hanno durata di 6 o 12 mesi, salvo interruzione anticipata. Durante lo svolgimento del tirocinio, il tirocinante riceve a cadenza mensile dal soggetto promotore un’indennità pari ad un importo mensile di 800,00 € lordi, interamente rimborsata al soggetto promotore dalla Regione Lazio.
Il progetto formativo deve prevedere un impegno mensile minimo di 96 ore, pari a 24 ore settimanali minime. Indennità, spese di assicurazione Inail e spese di assicurazione di responsabilità civile saranno a carico della Agenzia per il lavoro e rimborsati dalla Regione Lazio.
L’Avviso è diretto a persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato (L.68/1999 e s.m.i.), esclusi coloro i quali hanno già svolto un tirocinio nell’ambito dell’edizione 2017 dell’avviso, salvo casi di interruzione del tirocinio stesso entro i primi due mesi di svolgimento.
Possono candidarsi come soggetti ospitanti le imprese, le fondazioni, le associazioni e gli studi professionali con almeno una sede operativa nel territorio della Regione Lazio. L’azienda ospitante dovrà prevedere un tutor aziendale che seguirà il tirocinante per tutta la durata del tirocinio.
E’ possibile attivare i tirocini attraverso le Agenzie per il lavoro accreditate congiuntamente per i servizi facoltativi specialistici – Area funzionale VI (Analisi dei fabbisogni formativi espressi dal mercato del lavoro per la progettazione di percorsi di apprendimento specialistico svolti anche in situazione lavorativa) ed Area funzionale VII.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria di Legacoop Lazio all’indirizzo mail: legacoop@legacooplazio.it.