RITORNO AL FUTURO: i giovani e la cooperazione a Porta Futuro

Un’occasione per parlare di come i giovani possono creare futuro attraverso la cooperazione. Questo l’intento dell’iniziativa promossa da LegacoopServizi Lazio presso la nuova struttura della Provincia di Roma Porta Futuro.

“Potevamo organizzare un convegno in cui si parlasse di nuovo di crisi come freno alla crescita lavorativa dei giovani- ha affermato il Presidente di LegacoopServizi Lazio Andrea Laguardia – abbiamo invece scelto di parlare di crisi come spinta all’imprenditorialità, al desiderio di creare il proprio futuro”. E sono stati proprio i giovani a raccontare questo desiderio e come, attraverso la cooperazione, hanno potuto realizzare il loro progetto lavorativo.

Dal settore informatico alla produzione museale, dall’archeologia all’architettura, dal settore farmaceutico alle energie rinnovabili, ogni giovane cooperatore ha avuto modo di raccontare la propria esperienza, il proprio percorso nel mondo della cooperazione.

L’iniziativa è stata, inoltre, occasione per la firma di un protocollo di collaborazione tra Legacoop Lazio e La Provincia di Roma. A firmarlo il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e il Presidente di Legacoop Lazio, Stefano Venditti.

“L’obiettivo – ha affermato Venditti – è mettere in stretta relazione il lavoro di promozione dell’identità cooperativa e gli strumenti messi in campo dall’Amministrazione provinciale. Grazie a questo protocollo contiamo di migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Le nostre cooperative sono sempre alla ricerca di strumenti di innovazione, e li abbiamo trovati all’ interno di questo protocollo”.

“Legacoop Lazio è la prima tra le realtà associative di Roma a firmare un protocollo di collaborazione con la nuova struttura di formazione e lavoro della Provincia di Roma” – ha commentato Gian Paolo Manzella, Direttore del Dipartimento Innovazione e Impresa della Provincia.

“L’imperativo – ha spiegato Zingaretti – è creare lavoro, produrre crescita economica, avviare nuove attività e investire nelle nuove generazioni. È un passo di chi non guarda solo la crisi, ma di chi vuole reagire”.

All’iniziativa ha partecipato, inoltre, Ilaria Lani, responsabile delle politiche giovanili della CGIL, la quale ha annunciato nuove collaborazioni con la Lega delle Cooperative del Lazio in merito alla promozione dell’attività imprenditoriale giovanile.

MATERIALI

RASSEGNA STAMPA

PROVINCIA DI ROMA: A Porta Futuro entra LegaCoop, per le giovani cooperative

Un imperativo su tutti: creare lavoro, produrre crescita e investire nelle nuove generazioni. Nasce da queste linee guida l’accordo firmato A Porta Futuro, il centro per il lavoro e la formazione, dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e dal presidente di Lega-coop Lazio, Stefano Venditti. Un’intesa destinata alle nuove e giovani cooperative che vuole essere, ha spiegato il Presidente Nicola Zingaretti, “un passo di chi non guarda solo la crisi, ma di chi vuole reagire”. “L’obiettivo – ha aggiunto Venditti – è migliorare il difficile incontro tra domanda e offerta di lavoro”. (FONTE: Provincia di Roma)

NICOLAZINGARETTI.IT: LEGACOOP ENTRA A PORTA FUTURO

“L’imperativo – ha spiegato Nicola – è creare lavoro, produrre crescita economica, avviare nuove attività e investire nelle nuove generazioni. ‘Porta Futuro’ è nata per questo, e questo accordo con Legacoop vuole offrire alle nuove giovani cooperative un’opportunità per essere più solide, per arrivare all’avvio delle attività con una formazione e con un’organizzazione più concreta. È un passo di chi non guarda solo la crisi, ma di chi vuole reagire”. (continua)

(foto credits: nicolazingaretti.it)

RADIO CITTÁ FUTURA: Ritorno al Futuro

Giovani, lavoro, cooperazione. Sono stati questi i cardini intorno ai quali si è mosso un interessante convegno svoltosi nei giorni scorsi a Roma a Porta Futuro, la nuova struttura della Provincia di Roma a Testaccio.

“Potevamo organizzare un convegno in cui si parlasse di nuovo di crisi come freno alla crescita lavorativa dei giovani- ha affermato Andrea Laguardia, uno degli organizzatori dell’evento– abbiamo invece scelto di parlare di crisi come spinta all’imprenditorialità, al desiderio di creare il proprio futuro”. Tanti gli interventi: giovani di coperative, esperti, sindacalisti  e sul fronte delle Istituzioni, il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti.

PROVINZ: Lavoro: a ‘Porta Futuro’ entrano anche le giovani cooperative

Un protocollo d’intesa per le nuove e giovani cooperative.Accordo fra il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e il presidente di Legacoop Lazio, Stefano Venditti, per allargare al mondo cooperativo, dopo quello imprenditoriale, il sistema di ricerca del lavoro e offerta di formazione messo a disposizione da ‘Porta Futuro’, il centro per il lavoro della Provincia di Roma. (continua)

DIREGIOVANI: Anche Legacoop Lazio entra a Porta futuro

ROMA – Anche Legacoop Lazio entra nel sistema di Porta futuro. Stamane nella struttura di Testaccio il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e quello di Legacoop Lazio hanno firmato il protocollo d’intesa per allargare al mondo cooperativo, dopo quello imprenditoriale, il sistema di ricerca del lavoro e offerta di formazione messo a disposizione da Porta futuro. (continua)