ROMA CAPITALE: GLI ASSESSORI CAFAROTTI E MONTUORI INCONTRANO LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

L’Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro del Comune di Roma Capitale, Carlo Cafarotti, e quello all’Urbanistica, Luca Montuori, hanno incontrato il 9 maggio le principali Associazioni di Categoria che hanno espresso il loro favore all’avvio di un tavolo di confronto per il rilancio della città, per consolidare la sinergia tra PA e mondo imprenditoriale e dare pronta risposta alle istanze sollevate.
Hanno preso parte all’incontro Unindustria, Confcommercio Roma, Acer, CNA Roma, Confesercenti, Federlazio, AGCI Lazio, ANIEM Lazio, Confagricoltura Roma, Confapi Roma, Confartigianato Roma Città Metropolitana, Confcooperative Lazio, Legacoop Lazio, Confprofessioni, Federmanager, Coldiretti Roma, Casartigiani, Confapi Aniem Roma.
Obiettivo, la condivisione di un iter operativo che l’Amministrazione capitolina intende tracciare per arrivare, entro la fine del 2019, alla definizione di un Piano Strategico che detti le linee guida e le modalità per la crescita della Capitale e per il suo sviluppo a livello locale e internazionale per i prossimi anni.
I rappresentanti della Giunta Capitolina hanno sottolineato come, a Roma, le imprese che operano sul territorio costituiscano una ricchezza ed è necessario individuare insieme priorità e strumenti per potenziare infrastrutture e servizi a supporto, per migliorare la capacità attrattiva per investimenti imprenditoriali e immobiliari, per incentivare la nascita di nuove attività, reti di Open Innovation tra imprese, startup, incubatori e acceleratori, università, centri di ricerca e istituzioni, per sostenere modelli di economia territoriale, sociale e solidale.
L’amministrazione ha espresso soddisfazione per l’ampia partecipazione delle Associazioni di Categoria e per la grande disponibilità al dialogo, dimostrata da ambo le parti. Un dialogo che traccerà un percorso stabile e agile per la progressiva rigenerazione del tessuto produttivo romano. L’incontro è una risposta concreta alle esigenze della Roma che produce, motore del PIL cittadino.
Soddisfatto dell’incontro anche il Presidente di Legacoop Lazio, Placido Putzolu, che ha dichiarato in una nota “Siamo contenti che l’amministrazione capitolina abbia deciso di rimettere al centro del proprio piano di sviluppo le imprese e i loro rappresentanti. Negli ultimi anni il dialogo e la concertazione sono stati piuttosto intermittenti, speriamo che questo periodo di “prova” sia servito a prendere le dovute distanze dal passato e guardare con rinnovata e condivisa fiducia al futuro. Speriamo che si sblocchino presto anche i cantieri e si aprano i bandi di gara, per determinare una nuova fase di sviluppo e ripresa dell’occupazione per tutta la città.