ROMA TRE, IL MASTER DI LEGACOOP CRESCE E PASSA ALL’ALLEANZA

Al via il primo Master dell’Alleanza. C’è tempo fino a sabato prossimo, 20 febbraio, per iscriversi all’iniziativa promossa dal Dipartimento di Economia dell’Università di Roma Tre. Il Master era nato grazie al sostegno di Legacoop. L’anno scorso era stato finanziato totalmente da Coopfond, mentre quest’anno, dopo 18 edizioni, è stato ‘adottato’ da tutta l’Alleanza delle Cooperative Italiane che lo sosterrà attraverso i tre Fondi mutualistici.
Il Master è nato con l’obiettivo di diffondere la cultura cooperativa e fornire elementi di comprensione dell’esperienza cooperativa d’impresa, trasferendo ai corsisti gli strumenti necessari per comprendere e gestirne le peculiarità. Un’attenzione particolare nella progettazione del corso è stata posta ai temi della promozione di impresa cooperativa.
Il Master è rivolto a giovani laureati di secondo livello (laurea magistrale o vecchio ordinamento) e a quadri del Movimento Cooperativo, interessati ad acquisire una preparazione di alto livello nella gestione e creazione di imprese cooperative. Circa 35O studenti hanno ottenuto l’attestato di partecipazione nelle edizioni già svolte. L’inserimento nel mondo del lavoro è stato mediamente al di sopra del 50%.
Il Piano formativo del Master prevede 320 ore di attività didattica d’aula di base distribuite nell’arco di ventisette settimane, una prova finale costituita dall’elaborazione di un Business Plan ed un tirocinio curriculare da svolgersi presso imprese o strutture territoriali, di settore o di servizio del Movimento cooperativo, della durata di cento ore. Per gli studenti già inseriti nel mondo lavorativo è prevista, in sostituzione dello stage, la realizzazione di un Project Work.

Per maggiori informazioni: www.mastercoop.it