Saip Formazione srl e Astrolabio Coop. Sociale Onlus: PROGETTO AUTISMO

Inserito il ottobre 12, 2011 at 10:30

Categorie: Legacoop Sociali, News

Saip Formazione srl e Astrolabio Coop. Sociale Onlus, forti di un rapporto partenariale di lunga data, hanno colto l’occasione offerta dal Bando della Regione Lazio per attuare in Provincia di Latina un modello di intervento specifico per il l’assistenza, il sostegno e la cura di persone disabili affette da Disturbi dello Spettro Autistico compresa la sindrome di Asperger.

Il progetto gode del patrocinio della Provincia di Latina, vista la continuità che le azioni di progetto intendono assicurare agli interventi di “Assistenza specialistica ai 722 diversamente abili negli Istituti Scolastici Superiori”. Le scuole necessitano, infatti, di interventi specifici e qualificati nell’ assistenza agli studenti autistici. Nella nostra provincia, inoltre, ha sede il corso di laurea in “Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva” dell’Università “La Sapienza”di Roma; per i neo-laureati del corso triennale il progetto rappresenta un’offerta formativa ad hoc.

Le finalità del progetto possono essere identificate all’ interno di tre macro aree:

1) attivare un corso di alta formazione rivolto a giovani laureati che affronti il complesso ambito dei disturbi relativi allo spettro autistico;

2) fornire una mappatura territoriale, dei servizi esistenti e delle associazioni e/o centri specializzati, che operano in questo settore specifico, creando sinergie capaci di capitalizzare i saperi, le competenze e le buone pratiche esistenti;

3) coinvolgere le famiglie, gli operatori del mondo della scuola e dei servizi, al fine di divulgare le novità scientifiche e i possibili e necessari approcci terapeutici (medici, psicologici, riabilitativi) da adottare nei diversi contesti.

Per maggiori informazioni scarica la brochure.