SERVICE LAZIO 2000: corsi gratuiti per cooperatori

Service Lazio 2000 promuove due corsi gratuiti, un primo utile a chi si sta per affacciare o si è affacciato da poco nel mondo dell’impresa cooperativa e un secondo invece per chi ha già esperienza in materia di gestione e controllo dell’impresa cooperativa e in materia di gestione e rendicontazione di fondi pubblici.

CORSO DI FORMAZIONE PER GIOVANI COOPERATORI

Il corso, completamente GRATUITO e della durata di 16 ore, riguarderà le seguenti tematiche:

• l’impresa cooperativa, aspetti giuridici essenziali;
  • tecniche di redazione dei un business plan di impresa;
  • principali finanziamenti agevolati all’impresa cooperativa.

Il corso fornirà, infatti, strumenti utili a comprendere la particolarità dell’impresa cooperativa rispetto alle altre tipologie di imprese (dal concetto della mutualità prevalente al principio democratico che governa le scelte della cooperativa). Fornirà anche strumenti per redigere un piano delle attività di impresa, nell’ottica della loro fattibilità e tenuta nel tempo. Infine, si faranno degli accenni ai principali strumenti di finanziamento dello sviluppo dell’impresa cooperativa.

CORSO DI FORMAZIONE IN GESTIONE E CONTROLLO

Il corso, completamente GRATUITO e della durata di 32 ore, riguarderà le seguenti tematiche:

• strumenti di controllo e gestione dell’ impresa cooperativa, finalizzati alla di riduzione dei costi e al miglioramento dei processi produttivi e amministrativi.
  • gestione dei fondi pubblici e loro rendicontazione.

Il corso fornirà gli strumenti di controllo e gestione utili per operare su diversi fronti:

•  l’ambiente interno, rispetto al quale devono favorire il buon funzionamento dell’organizzazione e il suo corretto procedere rispetto agli obiettivi definiti;
  •  l’ambiente esterno, rispetto al quale devono favorire la pronta percezione delle minacce e delle opportunità che si profilano e le conseguenti risposte che garantiscano l’efficacia e l’efficienza della gestione.

Infine, il corso fornirà informazioni e strumenti per la corretta gestione e rendicontazione di fondi pubblici che l’impresa si trova a gestire anche in partenariato con altri soggetti.

Per aderire ai corsi, potete contattare Service Lazio 2000  ai seguenti recapiti:

e-mail: a.massi@legacooplazio.it; risorse@legacooplazio.it

telefono: 06.8852.8347; 800.220.233 (numero verde: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00).

I corsi verranno attivati appena sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti.