SERVIZI: I mancati pagamenti da parte dei Comuni della Provincia di Roma rischiano di bloccare la raccolta dei rifiuti

Roma, 24/06/2011 – La minaccia della chiusura delle discariche, tra cui Malagrotta, è solo una parte del problema. I ritardi di pagamento dei Comuni nei confronti delle nostre cooperative e delle aziende che svolgono il servizio di raccolta rifiuti hanno raggiunto limiti non più sopportabili. La media dei ritardi è di circa un anno e raggiunge punte di due anni nel Comune di Pomezia. Il problema delle discariche è reale e siamo solidali con le aziende che minacciano la chiusura, ma il problema è drammaticamente più ampio e coinvolge tutti i settori della raccolta rifiuti Le nostre cooperative, per garantire la continuità del servizio, hanno pagato regolarmente gli stipendi agli operatori facendosi carico degli oneri finanziari. Una situazione non più tollerabile da parte delle nostre cooperative, che rischia di vederci costretti a interrompere il servizio di raccolta rifiuti se entro brevissimo tempo non verranno prese iniziative. Il caso di Pomezia è il più eclatante, ma non è l’unico: due anni di ritardo nei pagamenti per valore di 12 Milioni di Euro e che coinvolge 110 persone.

”Chiediamo che il Presidente della Regione Renata Polverini e della Provincia Nicola Zingaretti convochino con urgenza un tavolo di confronto con associazioni di settore e aziende coinvolte in tutta la catena della raccolta rifiuti –dichiara il Presidente di Legacoop Servizi Lazio Andrea Laguardia – per scongiurare il peggio che potrebbe accadere nei prossimi giorni. I ritardi di pagamento della pubblica amministrazione sono il male principale che affligge le aziende del Lazio, le istituzioni se ne devono far carico con provvedimenti concreti e urgenti. Le nostre cooperative gestiscono i principali servizi rivolti ai cittadini, pagare in ritardo mette a rischio lo stipendio di migliaia di lavoratori, oltre a frenare sviluppo e creazione di nuovi posti di lavoro”.

Rassegna stampa:

ADN kronos Rifiuti: Legacoop Lazio, mancati pagamenti rischiano di bloccare raccolta

Tiscali Lazio Rifiuti: Legacoop Lazio, mancati pagamenti rischiano di bloccare raccolta

Pomezia in web Rifiuti: Legacoop Lazio, mancati pagamenti rischiano di bloccare raccolta

Paese sera Rifiuti, Legacoop: “I Comuni ritardano a pagarci”

Libero news Rifiuti: Legacoop Lazio, mancati pagamenti rischiano di bloccare raccolta

Daily blog Rifiuti: Legacoop Lazio, mancati pagamenti rischiano di bloccare raccolta

Il Messaggero Piano rifiuti polemiche e sit in contro i nuovi impianti