#SIAMOUMANI: LA CAMPAGNA NATALIZIA DI RACCOLTA FONDI DELLA COOPERATIVA SIAMO

SIAMO è un’impresa sociale in cui italiani e rifugiati lavorano insieme, intrecciando storie, sogni, relazioni. SIAMO è una realtà dove donne e uomini, senza distinzioni, hanno pari dignità sociale e cooperano per costruire con i loro talenti una società inclusiva.
Per sostenere le proprie attività e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul bisogno di lavoro e di integrazione, la Cooperativa sociale SIAMO ha lanciato la campagna natalizia di raccolta fondi #SIAMOUmani. Il tema della campagna è stato disegnato da Sohila, una giovane artista e rifugiata iraniana: parla di famiglia, affetti e amicizie lasciate, attaccate ad un filo sottile che non si vuole lasciare andare.
E’ possibile contribuire alla campagna:

• acquistando online i gadget #SIAMOumani
  • diventando piccoli soci finanziatori/business angel con una donazione
  • aiutando il passaparola, su tutti i social e con più persone possibili

L’acquisto dei gadget e maggiori informazioni sulla campagna #SIAMOUmani sono disponibili sul sito web della Cooperativa: www.siamoumani.it.
SIAMO è una Cooperativa Sociale che nasce nel 2014 dall’idea di quattro ragazzi, per rispondere alle esigenze lavorative di giovani rifugiati e italiani mettendo al centro integrazione e dignità umana. L’idea nasce all’interno del percorso di servizio svolto al Sacro Cuore, la basilica nei pressi della stazione Termini di Roma, e da un incontro con il Centro Anziani del I Municipio. Molti residenti esprimevano la necessità di accompagnamento e di aiuto nelle piccole attività della giornata, dall’altra parte si facevano largo i problemi di tanti ragazzi rifugiati in cerca di lavoro che, nonostante tanti tirocini, faticavano a essere assunti in modo stabile.
Da questa scintilla iniziale, si è fatta spazio l’idea di costituire un’impresa e generare quel ponte per unire i ragazzi che chiedono rifugio nel nostro territorio con il territorio stesso. Così è nata SIAMO! Il nome rispecchia l’idea di condivisione che sta dietro ogni progetto della Cooperativa: non si tratta di singole persone ma di un’unica entità, costituita da ogni persona con la quale la Cooperativa collabora ed entra in contatto. Per questo la Cooperativa non “è”, ma “SIAMO”!