SMART HOME: CONTEST PER INVENTORI DI CASE CONNESSE

LA MARATONA DEGLI INVENTORI     Dal 21 al 23 novembre,  startupper e innovatori parteciperanno alla maratona organizzata da Energy@home e dall’incubatore I3P a Torino per creare un prototipo di abitazione innovativa. A loro disposizione- dispositivi forniti da Telecom, Enel e Indesit.
L’idea è nata da Energy@home, associazione di imprese senza fine di lucro, e I3P, Incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino: l’evento vedrà giovani appassionati di programmazione informatica, startupper e innovatori, in gara tra loro per costruire in due giorni la Smart Home del futuro.

L’IDEAZIONE DEL PROTOTIPO DI SMART HOME    I partecipanti potranno usufruire della consulenza di esperti e potranno utilizzare per i loro prototipi prodotti pre-commerciali innovativi quali elettrodomestici connessi di Indesit Company; il contatore intelligente di Enel Distribuzione; l’home gateway e la piattaforma software di servizio di Telecom Italia; i sistemi di sviluppo Nfc di STMicroelectronics; e i dispositivi di Flexgrid ed Urmet.

I PREMI AI VINCITORI     Nella giornata di domenica i partecipanti presenteranno i risultati del loro lavoro a una giuria di esperti che premierà le tre idee migliori. Queste verranno premiate con un anno di associazione gratuita ad Energy@home affinchè gli ideatori, se lo vorranno, possano continuare a collaborare con le aziende della Associazione. Inoltre i vincitori riceveranno il supporto allo sviluppo business da parte di TreataBit, il programma per startup digitali di I3P, e l’accesso al Development Program di TopIX. Infine, ogni idea premiata riceverà: un elettrodomestico di Electrolux o Indesit Company o Whirlpool, una ricarica pre-pagata per navigazione sulla rete Lte 4G di Tim, un dispositivo SmartInfo di Enel Distribuzione per la comunicazione con il contatore elettronico, un dispositivo domotico di Urmet, un kit di sviluppo di STMicroelectronics ed uno di Flexgrid. Verrà inoltre valutata la possibilità di premiare il vincitore con uno stage retribuito e professionalizzante offerto da Altran Italia.