SOCIAL VILLAGE CHRISTMAS IN ROME: SOLIDARIETA’ E MADE IN ITALY

Dal 06 dicembre al 06 gennaio 2014, in Piazza della Chiesa nuova a Roma, vi aspetta il “Social Village Christmas in Rome”, il mercatino del Natale solidale che intende valorizzare le eccellenze agroalimentari e artigianali italiane.
L’iniziativa è stata promossa dall’associazione culturale Orares, attiva nella promozione della cultura, dell’arte, della ricerca e della solidarietà, in collaborazione con l’associazione Romana di Studi e Solidarietà.
Secondo la ricerca promossa dalla Coldiretti “Xmas Survey 2012” di Deloitte, gli italiani prediligono la qualità dei prodotti italiani e acquistano prodotti che premiano le aziende territoriali.

Negli altri Paesi dell’Unione europea, invece, solo il 60% dei cittadini predilige le produzioni nazionali.
Di recente, inoltre, sembrerebbe che gli acquirenti italiani abbiamo riscoperto, complice la crisi, uno spirito di solidarietà nei confronti delle aziende nazionali, che li porterebbe a considerare molto meno le produzioni straniere.

L’evento “Social village Christmas in Rome” si propone di essere solidale in un duplice senso: nei confronti degli imprenditori italiani che faticano a tenere in piedi le proprie attività, e quella nei confronti delle persone più disagiate che spesso sono costrette a rinunciare a prodotti italiani di qualità in favore di prodotti esteri che hanno prezzi più bassi. Si tratta poi di una iniziativa che intende promuovere la legalità anche nel settore della produzione del Made in Italy. Il mercatino sarà un’occasione utile per promuovere il contrasto alle mafie.