SOCIALI: Accordo per il rinnovo del CCNL

Venerdì 16 dicembre è stato raggiunto l’accordo tra Legacoopsociali, Federsolidarietà – Confcooperative, Agci Solidarietà e le quattro organizzazioni sindacali (FP Cgil, FPS Cisl, Fisascat Cisl e Uil FPL) per il rinnovo del CCNL delle cooperative sociali.

L’accordo prevede interessanti innovazioni sulla parte normativa che ne fanno uno strumento aggiornato alle novità del mondo del lavoro che si sono susseguite sul versante della struttura della contrattazione.

“E’ importante sottolineare – concordano le parti che hanno firmato l’accordo- – che si tratta del primo CCNL che prevede l’istituto dell’apprendistato aggiornato al nuovo Testo Unico. Gli aumenti retributivi a regime ammonteranno a 70 euro medi mensili e sono articolati in tre tranche (gennaio, ottobre e marzo 2013)”.

“I termini dell’accordo – aggiungono i rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali e sindacali – potranno permettere alla cooperazione sociale di salvaguardare l’occupazione e in particolare di continuare scommettere sul futuro occupazionale dei giovani”.

La Direzione di Legacoopsociali riunita in data 20 dicembre ha discusso l’ipotesi di accordo esprimendo un giudizio sostanzialmente positivo.

Al fine di approfondirne i contenuti e ragionare sulle azioni da mettere in campo per la sua applicabilità, è convocata una riunione delle cooperative sociali per mercoledì 28 dicembre c.a. alle ore 15,00 presso la sede di Legacoop Lazio in Piazza Fernando de Lucia, 20-Roma.

Leggi il CCNL e le Linee guida per la realizzazione di percorsi formativi ai sensi: