Sociali: ALTRI COLORI PARTECIPA ALLA I EDIZIONE DEL GAETA GREEN FEST 2012

Inserito il luglio 31, 2012 at 09:34

Categorie: Legacoop Sociali, News

Gaeta – Molo di Santa Maria – Area Eventi dal 16 al 18 Agosto 2012

Altri Colori aderisce alla manifestazione con il LUDOBUS, il 18 agosto alle ore 17:45.

L’evento di cui sopra si inserisce nel progetto “Gaeta si differenzia” campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata promossa dal Comune di Gaeta e propone una serie di momenti per sensibilizzare l’opinione pubblica alla Educazione ambientale coinvolgendo ragazzi e famiglie ai temi della riduzione dei rifiuti e della raccolta differenziata.

Gli argomenti trattati sono attuali e di massima rilevanza considerato che in molte realtà italiane si viaggia ormai nella gestione della continua emergenza. Se tutti si aspettano piani di sviluppo, investimenti adeguati e buona comunicazione, responsabilità che rientrano certamente nell’ambito dei compiti delle istituzioni, bisogna dire che c’è comunque bisogno di maggiore consapevolezza dei cittadini in particolare nel riuso e nel riciclo. Non basta infatti affidarsi solo alla raccolta differenziata destinata al riciclaggio, ma ognuno di noi dovrebbe porre più attenzione nel produrre una minore quantità di rifiuti riutilizzando o recuperando quello che non ci seve più, ciò ci aiuta a proteggere l’ambiente a noi stessi.

Non mancheranno momenti di animazione didattica nel Golfo di Gaeta, per invitare grandi e piccoli bagnanti ad un uso corretto del mare ed alla conoscenza della vela.

Sono inoltre previsti seminari relativi a un mondo sostenibile a cura dell’Associazione Gocce di Fraternità di Formia, così come ci sarà spazio per momenti di moda a cura di artisti che da anni si adoperano nella ricerca di materiali “gettati” trasformandoli in grandi opere d’arte che vestono ed illuminano progetti di moda ecosostenibili.

Posta al centro dell’attenzione mediatica scuotendo fortemente l’opinione pubblica, in particolare il concetto di moda eco-sostenibile da alcuni anni si fa prepotentemente strada nel mondo della moda come argomento molto sentito, sia che si tratti di grandi marche che di nuove realtà imprenditoriali, per una salvaguardia dell’ambiente con tecniche di produzione volte al rispetto dell’individuo, con produzioni tratte da fibre naturali provenienti da coltivazioni controllate e non intensive caratterizzate dall’utilizzo di pesticidi chimici e, soprattutto, riducendo le emissioni di CO2 servendosi di prodotti e manodopera locale.

Le serate saranno concluse da intrattenimenti musicali.

Numerose le Aziende che hanno aderito al Woodstock Music Village – tre giorni di pace, amore, musica e natura ….ci piace pensarla così…

La conferenza stampa per la presentazione della manifestazione è prevista per Lunedì 6 Agosto p.v. alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Gaeta, alla presenza del Sindaco Cosmo Mitrano e dell’Assessore all’Ambiente Alessandro Vona.

fonte: AltriColori