SOCIALI: Parte la terza edizione del Premio Fotografico Sudest

Inserito il settembre 19, 2011 at 07:30

Categorie: In evidenza, Legacoop Sociali

Il Premio Fotografico Sudest, giunto alla sua terza edizione, nasce da un’idea della Cooperativa Cecilia ed ha una duplice valenza. La prima è la volontà di raccogliere immagini, contenuti e documenti, di alta qualità, in grado di costituire materiale di studio e comunicazione sui temi della cooperazione e sulla storia della periferia romana.

 

La seconda è il carattere sociale dell’iniziativa. Il concorso fotografico contribuisce, infatti, al sostegno di una buona causa nella periferia Sudest di Roma. Per l’edizione del 2011 si è scelto di destinare tutte le quote delle iscrizioni al sostegno della Casa Famiglia per diversamente abili “La casa del sole”, che la Cooperativa Cecilia sta progettando e realizzando nel territorio di Roma.

Il concorso è articolato in quattro sezioni distinte, per ciascuna delle quali verranno assegnati premi ai primi tre classificati, e in un Premio Speciale che la Giuria assegnerà alla migliore immagine tra tutte quelle presentate.

La scadenza per presentare i reportage è il 4 Novembre 2011. I lavori fotografici possono essere inviati a partire dal 1 Settembre 2011. Le opere vincitrici del premio fotografico saranno esposte presso la sala Tom Benetollo di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, dal 29 Novembre 2011.

Premio speciale Cooperativa Cecilia

La Giuria, che è presieduta da Gianni Pinnizzotto di Graffiti Press, assegnerà il Premio Speciale Cooperativa Cecilia alla migliore immagine presentata. Il premio consiste in una Fotocamera reflex digitale di elevate prestazioni tecniche. L’assegnazione del Premio Speciale non è cumulabile con altri premi.

Sezione 1 – Sud-est romano

In questa sezione si raccoglieranno immagini riguardanti la periferia sud-orientale romana, area in cui la Cooperativa Cecilia opera. Saranno presi in considerazione reportage su aspetti particolari, quali: la storia dei quartieri e le borgate, l’attualità urbana, la pianificazione, le persone, l’arte nascosta, l’emarginazione, il lavoro, il paesaggio, l’area metropolitana e tutto quanto riguardi l’osservazione su questa area della città.

1° Premio – Fine settimana (2 notti) per due persone in agriturismo a pensione completa nella Riserva Naturale di Monte Rufeno (VT);
2° Premio – Buono spesa per materiale fotografico da 120 Euro;
3° Premio – Abbonamento annuale a una rivista di reportage.

Sezione 2- Sud-est del mondo

In questa sezione si raccoglieranno immagini riguardanti la periferia del mondo. Saranno presi in considerazione reportage sui problemi di chi vive ai margini della vita sociale in Italia e all’estero. La realtà delle migrazioni è un punto centrale della sezione. La rappresentazione del divario tra nord e sud, ricchi e poveri, privilegio e discriminazione ne è il filo conduttore.

1° Premio – Fine settimana (2 notti) per due persone in agriturismo a pensione completa nella Riserva Naturale di Monte Rufeno (VT);
2° Premio – Buono spesa per materiale fotografico da 120 Euro;
3° Premio – Abbonamento annuale a una rivista di reportage

Sezione 3 – Il senso della cooperazione

In questa sezione si raccoglieranno immagini riguardanti il lavoro nella cooperazione sociale e internazionale. Saranno presi in considerazione reportage che descrivano la professione dell’operatore nel mondo della cooperazione sociale, il senso dell’impegno nel sociale, la sfera della cooperazione internazionale, la diffusione del modello cooperativistico in Italia e nei paesi in via di sviluppo.

1° Premio – Soggiorno per due persone (2 notti) in città d’arte;
2° Premio – Buono spesa per materiale fotografico da 120 Euro;
3° Premio – Abbonamento annuale a una rivista di reportage;

Sezione 4 – A tema libero per laboratori sociali di fotografia

Una sezione del concorso sarà a tema libero e sarà dedicata ai laboratori di fotografia creati da associazioni, cooperative, ong, scuole, organizzazioni del terzo settore in genere e finalizzati all’inserimento di persone con difficoltà varie. La Cooperativa Cecilia vuole dare visibilità e diffusione alle iniziative che utilizzano il linguaggio della fotografia per scopi sociali.

1° Premio – Fotocamera compatta digitale NIKON CoolPix L110 (o con caratteristiche equivalenti).
2° Premio – Buono spesa per materiale fotografico da 120 Euro;
3° Premio- Abbonamento annuale a una rivista di reportage;

Partecipare al concorso fotografico è un investimento sociale utile al sostegno di minori in difficoltà!

Contatti:

La segreteria del concorso è situata presso il Centro Salvalagente, servizio della Cooperativa Cecilia.

Indirizzo: Via Licinio Murena 82 – 00175 Roma (a 50 metri dalla fermata Metro Numidio Quadrato).
Sito web: www.ceciliacoop.it/premiosudest (in fase di aggiornamento)
Telefono: 06-7674107
E-mail: premiosudest@gmail.com

Il Premio Sudest è realizzato dalla Cooperativa Cecilia con il contributo e il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e della Famiglia della Provincia di Roma; con il patrocinio di Legacoopsociali del Lazio; con il sostegno del Consorzio Meglio Insieme, dell’Associazione Città Visibile, di Conad Lazio ed Elly Travel; con il supporto tecnico-artistico della Scuola Permanente di Fotografia Graffiti.