TrePuntoZero: Corsi di formazione per Operatori delle Politiche giovanili

Inserito il settembre 19, 2012 at 09:27

Categorie: Legacoop Sociali, News

TrePuntoZero è un progetto cofinanziato dalla Regione Lazio – Assessorato Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione – nell’ambito del FSE. E’ articolato in 3 distinti percorsi formativi gratuiti a ciascuno dei quali saranno ammessi/e 12 allievi/e impegnati nell’ambito delle politiche giovanili.

Ogni azione formativa ha una durata di 120 ore. I corsi sono:

  •  TrePuntoZero SOCIAL: è il percorso formativo finalizzato in modo particolare a rafforzare le competenze di gestione e sviluppo delle risorse umane, le competenze relazionali e di apprendimento di nuove metodologie ludico-didattiche. Pensato per quei profili professionali impegnati nello sviluppo e gestione di servizi e interventi di animazione, prevenzione e cura del disagio, consulenza (psicologica, pedagogica e formativa).
  •  TrePuntoZero PROJECT: risponde soprattutto all’esigenza di rafforzare alcune conoscenze e competenze di tipo gestionale, di progettazione sociale, per l’accesso ai finanziamenti (pubblici e privati, da quelli locali a quelli comunitari) e per lo sviluppo di attività di comunicazione dei servizi ed interventi rivolti ai giovani.
  •  TrePuntoZero NEW MEDIA: è il percorso formativo finalizzato a fornire le conoscenze e le competenze utili per l’utilizzo dei nuovi media, sia in un’ottica educativa sia per valorizzare i servizi e i progetti e migliorare le metodologie di lavoro.

I principali moduli didattici sono: comunicazione efficace e gestione dei conflitti, psicopedagogia e prevenzione del disagio giovanile, orientamento scolastico e professionale, la dimensione dei giochi, didattica dell’alfabetizzazione emotiva, comunicazione sociale, principi di fundraising, strumenti e risorse del web 2.0, new media, normativa e gestione della privacy, politiche giovanili e programmi comunitari.

L’articolazione dei moduli e la loro durata è differenziata per ognuno dei 3 percorsi.

Requisiti per l’ammissione alle selezioni:

  • 18 ai 44 anni di età;
  • residenza o domicilio nella Regione Lazio;
  • diploma di maturità o titolo di studio superiore;
  • essere occupato (qualsiasi tipologia contrattuale, compreso chi ha un’occupazione saltuaria, atipica e chi è in CIG) oppure inattivo diverso da studente (casalinga/o, ritirato/a dal lavoro, inabile al lavoro, in servizio di leva o in servizio civile);
  • essere impegnati nell’ambito delle politiche giovanili (come operatori, educatori, giovani in servizio civile o volontari di centri di aggregazione giovanile, oratori, centri diurni per minori, associazioni, cooperative sociali, ong, etc.).

In fase di candidatura è possibile chiedere l’ammissione ad uno o più corsi di formazione.Al termine delle selezioni saranno individuati i 12 allievi ammessi ad ognuno dei corsi di formazione previsti. Nel caso in cui un candidato/a sia risultato/a ammissibile a più di una delle azioni formative, dovrà optare per uno dei percorsi.

Per partecipare alle selezioni è necessario entro e non oltre il 30 settembre 2012, ore 18.00, far pervenire (a mano o a mezzo raccomandata a/r) la domanda di ammissione, una copia di un documento di identità e copia di un curriculum vitae a: Studionet srl, via Ponzio Cominio, 100/102 – 00175 – Roma. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.studionetsrl.it, scrivendo a trepuntozero@studionetsrl.it o chiamando lo 06768999.

La sede, la data e l’orario delle selezioni saranno indicate con apposito avviso affisso presso la sede il 4 ottobre 2012 dalle ore 12.00 alle ore 18.00.

TrePuntoZero – Corsi di formazione per Operatori delle Politiche giovanili è realizzato dall’associazione temporanea tra:

Studionet srl: ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio

Cooperativa Sociale Meta Onlus

La Studionet srl e la Coop. Soc. Meta hanno una ventennale esperienza nella progettazione ed erogazione di servizi rivolti ai giovani. Per anni hanno partecipato alla gestione dei Centri Informagiovani del Comune di Roma.

Hanno promosso progetti ed iniziative sia in ambito locale che comunitario rivolte ai giovani, partecipando alla gestione di servizi socio-educativi, quali centri di aggregazione giovanili (legge 285/97), di promozione della cittadinanza europea e della partecipazione giovanile (programma Gioventù in Azione, Rete Eurodesk), produzioni giovanili (Web City Radio, Perimetro Zero).

Scarica la locandina.

Scarica la domanda di ammissione.