Unicoop Tirreno: DI GENERE IN GENERAZIONI

comunicato stampa – Roma, 24 novembre 2011

Verrà presentato domani a Roma, in concomitanza con la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il progetto a cura della Responsabilità Sociale d’Impresa di Unicoop Tirreno

Solidarietà tra generazioni di ieri e di domani, il ruolo delle donne, i modelli sociali e gli stereotipi trasmessi dai media. Questi i temi che verranno affrontati domani, 25 novembre 2011, a Roma, presso la Sala Basevi del Palazzo Legacoop (via Guattani 9), in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Di Genere In Generazioni, questo il nome del convegno organizzato dalla Responsabilità Sociale di Unicoop Tirreno, vedrà gli interventi di Carla Collicelli vice direttore Censis, Angelica Mucchi Faina dell’Università di Perugia, Valentina Vaio della Banca della Memoria, Marcella Chiesi di Studio DUO, Lorella Zanardo giornalista e autrice – tra l’altro – del documentario “Il Corpo delle Donne”, Marco Lami presidente di Unicoop Tirreno. A moderare la giornalista Roberta Gisotti.

Di estrema attualità i temi da affrontare: l’Italia del futuro dal punto di vista demografico e sociale; il confronto/scontro tra giovani e anziani; la gestione delle fasi di vita nel mondo del lavoro; uomini e donne, giovani e meno giovani nel quotidiano e nella visione spesso distorta dai media; l’intergenerazionalità come valore per una cooperativa di consumatori (Unicoop Tirreno) con circa 6000 dipendenti.

Il progetto Di genere In Generazioni prevede poi un percorso di svolgimento nell’arco dei prossimi mesi con seminari intitolati Tra media e realtà, a cura della regista e giornalista Lorella Zanardo, che affronteranno il tema Da nuovi occhi per la tv al tema della solidarietà tra generazioni approfondendo l’argomento della differenza di genere sul piano della rappresentazione mediatica e su quello della realtà quotidiana.

Questi gli appuntamenti: 27 gennaio Viareggio, 10 febbraio Viterbo, 8 marzo Roma, 30 marzo Livorno, 20 aprile Avellino. Conclusione a Livorno nel mese di maggio.

“Il 2012 – afferma Valeria Magrini, responsabile della Responsabilità Sociale di Impresa di Unicoop Tirreno – è stato dichiarato dall’ONU l’anno internazionale della Cooperazione e per questo intendiamo presentare ai soci e agli stakeholders un progetto per la promozione dei temi di genere e delle Pari Opportunità per Tutti, facendo leva sulla nostra esperienza radicata nell’ambito delle relazioni tra i generi e le diverse generazioni”.

Unicoop Tirreno è una della nove grandi Coop di consumo presenti in Italia. Fondata nel 1945 a Piombino (LI) oggi opera con 110 punti vendita, 900.000 soci e circa 6.000 dipendenti in Toscana, Lazio, Campania e Umbria.

L’Ufficio stampa Unicoop Tirreno

beatrice.ramazzotti@unicooptirreno.coop.it