UNICOOP TIRRENO E CCIAA FROSINONE: NASCE IL BRAND “CIOCIARIA MARKET. UNA GRANDE TERRA NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE”

I PRODOTTI CIOCIARI  ARRIVANO TRA GLI SCAFFALI  DELLA COOP DI TOSCANA, LAZIO E  CAMPANIA.

In esclusiva, fino al 12 novembre, si possono acquistare le produzioni locali etichettate con il marchio Camera di Commercio

Amaretti, ciambelle al vino, ricotta e mozzarella di bufala, pasta di semola, olio extravergine, carciofi grigliati sott’olio, melanzane al forno sott’olio, peperoni al forno sott’olio, Cesanese del Piglio DOCG, biscotti, Passerina del Frusinate IGT, Amaro ciociaro. Questi alcuni dei prodotti tipici della Ciociaria che troveranno posto tra gli scaffali della grande distribuzione, grazie ad una iniziativa di Unicoop Tirreno e della Camera di Commercio di Frosinone. Fino al prossimo 12 novembre, in esclusiva, ben quattordici prodotti di qualità saranno in vendita nei supermercati. Dalla Toscana passando per il Lazio fino ad arrivare alla Campania, si possono trovare alcuni prodotti tipici della Terra di Ciociaria etichettati con il logo della Camera di Commercio di Frosinone. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Ciociaria Market. Una grande terra nella grande distribuzione”, che l’Ente camerale ha promosso con l’obiettivo di implementare la presenza e la commercializzazione dei prodotti tipici e delle altre eccellenze agroalimentari locali nella rete dei supermercati aderenti alla catena Unicoop Tirreno – Coop. I prodotti, che hanno ricevuto il passaporto per accedere negli appositi scaffali Coop, vengono acquistati direttamente dai produttori locali salvaguardando le tipicità e sostenendo le economie regionali. Le imprese sono state attentamente selezionate. Un percorso quello compiuto dalle aziende durato diversi mesi. Iniziato con la presentazione del progetto di valorizzazione delle produzioni agroalimentari realizzato tra l’Ente camerale, in collaborazione con Unicoop Tirreno, e terminato con il posizionamento nei ripiani nei supermercati.

“Ciociaria market costituisce una iniziativa di valorizzazione delle produzioni locali. Per Unicoop Tirreno è un’esigenza trovare in ogni territorio prodotti dell’agroalimentare che valorizzino la nostra presenza- ha spiegato Massimo Pelosi, Relazioni istituzionali e territoriali Campania e Lazio dell’Associazione Cooperative di Consumatori del Distretto Tirrenico COOP, nonché Vicepresidente di Legacoop Campania . ” Iprodotti locali sono tutti ricondotti al marchio Vicino a noi- ha aggiunto-. E come in questo caso abbiamo trovato un valido aiuto nella Camera di Commercio di Frosinone”.

“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti” afferma il Presidente Marcello Pigliacelli. “I prodotti locali arrivano nei carrelli dei consumatori con un proprio marchio grazie al progetto realizzato con Unicoop. L’iniziativa – sottolinea Pigliacelli – ci dà anche la possibilità di lanciare un nostro brand. Ma al di là di ciò quello che conta è che il prodotto tipico ha una forte capacità celebrativa in quanto si collega al territorio, alle bellezze artistiche dei luoghi e al turismo. Storia e prodotti – conclude il Presidente – costituiscono un connubio perfetto per far conoscere la nostra terra”.