Unicoop Tirreno e Comunità Capodarco: PASTA, BONTA’ E INTEGRAZIONE

Inserito il aprile 7, 2011 at 10:10

Categorie: Coop, Legacoop Sociali, News

Fettuccine, cannelloni, ravioli, gnocchi… E’ la Pasta di Capezzaia, prodotta in un laboratorio che impiega persone con problemi psichici e mentali e distribuita in esclusiva in tutti i super e ipermercati Coop del Lazio.
Il progetto è partito grazie a un bando di concorso e a un finanziamento di 160mila euro raccolti attraverso le donazioni dei punti spesa dei soci Coop, investito dalla Comunità Capodarco di Roma in un Laboratorio Sociale Produttivo di pasta fresca che interessa disabili mentali e psichici in un percorso di integrazione e riabilitazione attraverso il lavoro ( N. 4 inseriti nel laboratorio produttivo e N. 65 coinvolti nei laboratori socio – occupazionali). Un progetto imprenditoriale con una dimensione etico sociale in grado di privilegiare la persona, prima ancora del profitto. La Pasta di Capezzaia (ripiena, all’uovo, gnocchi, cannelloni, etc.) si trova in vendita nel reparto pasta fresca dei supermercati e ipermercati Coop del Lazio (complessivamente 21 punti vendita).

Sabato 9 aprile i soci Coop organizzeranno dei presidi nei punti vendita per dare informazioni e regalare ai clienti una confezione di pasta in omaggio.

Il termine Capezzaia indica il margine inutilizzato del campo, la parte incolta del terreno, lo specchio di quella parte di società che non si vede, che si nasconde, emarginata. Ora quel terreno è divenuto fertile, fecondo di risultati e di buoni frutti, simbolo della rivincita e della liberazione di un gruppo di disabili adulti che hanno trovato nel lavoro una opportunità di integrazione e di emancipazione. La collaborazione tra Comunità di Capodarco e Coop favorisce questo sviluppo, la crescita dell’esperienza socio-riabilitativa dei laboratori sociali e un reale inserimento lavorativo di persone disabili. Ora, il progetto, per la sua valenza etica e sociale, è condivisa anche da molti soci Coop che hanno apprezzato insieme al sapore della pasta, la sua qualità solidale.

Comunicato stampa PASTA BONTA’ E INTEGRAZIONE
Per informazioni:
www.unicooptirreno.e-coop.it
www.capodarcoroma.it