VICINO A NOI: MILIONI DI EURO ALL’ECONOMIA LOCALE

Inserito il aprile 17, 2014 at 15:39

Categorie: Coop, News
Tags: , , ,

Sono milioni gli euro ricavati dalla commercializzazione dei prodotti “Vicino a noi” – linea lanciata da Unicoop Tirreno che include alimenti provenienti da più di 500 aziende laziali, toscane, umbre e campane. Si tratta di un progetto che aiuta l’economia locale che verrà presentato alle Istituzioni e al pubblico durante la Mostra agricola Campoverde di Aprilia. Non solo  esposizione di novità hi-tech, spazi dedicati alla zootecnia, alla floricoltura, all’ apicoltura, al giardinaggio- dunque, ma anche e soprattutto sapori caratteristici e cibi tradizionali.

 

 

 

Il 27 aprile 2014 alle ore 10, Unicoop Tirreno organizza il convegno  “Vicino a noi Unicoop Tirreno, un’esperienza di valorizzazione dei prodotti del territorio” ospitato dalla ventinovesima Mostra agricola Campoverde, che si terrà dal 24 al 27 aprile e dal 1 al 4 maggio presso la Città di Aprilia. La fiera è dedicata al mondo dell’agricoltura e porta il nome di Campoverde; territorio che ospita il centro ‘Aprilia Fiere’: un’area di 100.000 mq che si trova nel cuore del Lazio. Il ‘Salone dell’Olio’, il ‘Salone del Vino’, il ‘Salone del Miele’, ed il ‘Salone dei Prodotti Tipici’, sono tra le attrazioni principali presenti in fiera.

Proprio all’interno di questo grande evento fieristico, Unicoop Tirreno presenterà il progetto “Vicino a noi”- nato per rilanciare l’economia dei territori locali. I prodotti “Vicino a noi” sono più di diecimila e sono stati realizzati da oltre 500 aziende toscane, laziali, campane ed umbre che lavorano negli stessi territori nei quali è presente con la sua rete di vendita Unicoop Tirreno.  Grazie a questa linea milioni di euro di vendite restano ad alimentare l’economia del territorio. Il nome scelto non è casuale. Spiega bene  il motivo per il quale è nata “Vicino a noi”: rappresentare al meglio le tradizioni e la cultura alimentare delle regioni che si affacciano sul Tirreno.

Durante il convegno interverranno:

Vittorio Marchitti, Assessore Attività Produttive Comune di Aprilia
Rosario Grasso, presidente Sezione Soci Pontina Unicoop Tirreno
Lorenzo Leveque responsabile commerciale Unicoop Tirreno
Massimo Pelosi, Associazione cooperative di consumatori Distretto Tirrenico Coop
Vincenzo Zottola – Presidente CCIAA di Latina e di Unioncamere Lazio
Antonio Rosati – presidente ARSIAL (Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione agricola del Lazio)
L’on. Alessandra Terrosi, commissione agricoltura Camera dei Deputati