VICINO A NOI: Unicoop Tirreno presenta logo e campagna di comunicazione per dare visibilità a 514 fornitori locali e 10.000 prodotti

COMUNICATO STAMPA – 3 novembre 2011

Un nuovo logo, una comunicazione a 360 gradi e un ciclo di conferenze stampa in Toscana, Lazio e Campania per lanciare Vicino a Noi, la campagna di Unicoop Tirreno volta a valorizzare e dare visibilità agli oltre 500 fornitori e produttori locali con cui la Cooperativa stipula direttamente accordi commerciali. Imprese a conduzione familiare, aziende agricole, forni, cantine, allevamenti per i quali diventare fornitori Coop significa crescere, stabilizzarsi, apprendere le regole del marketing e soprattutto non abbassare mai la guardia in materia di qualità e sicurezza alimentare.

Unicoop Tirreno inizia così un percorso per rendere ancora più visibile questo rapporto economico, sociale e culturale, attraverso la creazione di un logo e di materiale informativo per comunicare ai soci e ai clienti una delle principali missioni Coop: il legame con il territorio.

E’ questo lo scopo del Vicino a Noi, traguardo di un lungo lavoro di qualificazione che vede impegnati quotidianamente i settori Commerciale e Area Controllo e Qualità della Cooperativa con sede a Piombino (LI) e presente con 110 punti vendita in Toscana, Lazio, Campania e Umbria e che è stato fin dall’inizio uno dei principali obiettivi del Piano Sociale Partecipato.

Ad oggi i fornitori locali di Unicoop Tirreno sono 514 (206 in Toscana, 128 nel Lazio, 28 in Umbria, 101 in Campania, 51 altre regioni), per un giro d’affari complessivo di 100 milioni di euro annui e un totale di 10.000 prodotti che spaziano in tutte le categorie (pane, vino, olio, formaggi e salumi, ortaggi e frutta, alimenti confezionati, pesce, latte…).

I fornitori laziali sono 128 (6 in provincia di Frosinone, 12 Latina, 75 Roma, 35 Viterbo) per un giro d’affari che sfiora i 20milioni di euro l’anno, Vicino a Noirappresenta un percorso vivo che inizia con la ricerca dei fornitori locali e continua con la verifica delle idoneità (qualità, bontà, igiene, tracciabilità, etc.), per arrivare alla firma dei capitolati e proseguire con controlli a campione e visite agli stabilimenti da parte della Cooperativa, che spesso svolge anche il ruolo di consulente.

La prima conferenza stampa si è tenuta in Toscana lo scorso maggio, la seconda oggi, a Frascati, alla presenza del presidente di Unicoop Tirreno Marco Lami, del Direttore Centrale Attività Caratteristica Unicoop Tirreno Massimo Lenzi, del sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso, moderati dal giornalista Diodato Pirone de Il Messaggero.

In contemporanea partirà una campagna affissioni e nei punti vendita Unicoop Tirreno saranno allestite aree dedicate all’iniziativa, mentre logo, cartellini e spille evidenzieranno la presenza dei prodotti “Vicino A Noi” nei singoli reparti.