Video: La cooperazione che fa bene al lavoro

Inserito il dicembre 2, 2013 at 13:36

Categorie: In evidenza
Tags: , , ,

 

 

Un reportage a cura di Enzo Berardi, prodotto da Visioni Sociali produzioni & Legacoop Lazio, realizzato in occasione dell’Assemblea annuale dei delegati 2013 di Legacoop Lazio, durante l’evento: “Oltre la crisi: un’economia più cooperativa e collaborativa”.

“Donne e uomini, ragazze e ragazzi, hanno scelto la forma cooperativa per ripartire e quasi sempre cambiano nome come nel caso di Videocoop ( ex videocon) , Manucoop ( ex Evotape)o come Fenix Pharma ( ex Warner Chilcott) per scrivere una nuova storia . La loro Storia!”, ha spiegato Stefano Venditti, presidente Legacoop Lazio, durante l’incontro.
“Da questa assemblea a partire da questi 4 esempi diciamo a noi stessi e ai cittadini di Roma e del Lazio: si è dura, è difficile ma noi sappiamo che si può fare! Si può andare oltre la crisi con una economia più cooperativa e collaborativa. Non sono favole sono le esperienze concrete che abbiamo visto!”.

 

E ha aggiunto: “E’ successo nel cuore dello storico rione di Testaccio, dove alcune nostre cooperative hanno investito per costruire un luogo in cui si incontrano nuove forme di economia. Ma anche a Sezze, dove la cooperativa agricola San Lidano ha realizzato un importante investimento per realizzare uno dei migliori siti per la produzione di ortofrutta in IV e V gamma. E a Cori, dove la nostra cantina cooperativa “ Cincinnato” ha aperto un bellissimo centro ristoro con annesso albergo e una splendida bottaia”.