Visioni sociali: prosegue la rassegna “Immagini e Parole dal Quotidiano”, il 2 agosto “Testimonianze”

Inserito il agosto 1, 2012 at 08:04

Categorie: Legacoop Sociali, News

Prosegue la rassegna “Immagini e Parole dal Quotidiano” ideata e curata “Visioni Sociali: Archivio Italiano del Cinema della Cooperazione e del Lavoro Sociale, a L’Isola del Cinema, nella magica cornice dell’Isola Tiberina.

Giovedì 2 agosto alle 21,30 propone “Testimonianze”. Si inizia con “Il Cinema Cooperativo: videoappunti per un documentario” prodotto da Visioni Sociali, curato da Pino Bongiorno (Presidente della Legacoopsociali Lazio) e da Enzo Berardi (responsabile dell’Archivio Visioni Sociali). Si tratta del primo tassello di un progetto più ampio in divenire, che si propone di raccogliere testimonianze e documenti per raccontare la storia del Cinema realizzato attraverso la forma cooperativa, che in Italia a mosso i primi passi all’inizio degli anni cinquanta con “Achtung Banditi!” film con la regia di Carlo Lizzani e prodotto dalla “Cooperativa Spettatori e Produttori Cinematografici”.

Si prosegue con la proiezione di “Libero Cinema in Libera Terra – Appunti per un film” prodotto dalla Fondazione Cinemovel che, con la Presidenza Onoraria di Ettore Scola, fa viaggiare il cinema, come strumento di conoscenza, scambio e sensibilizzazione, per contribuire allo sviluppo culturale, sociale ed economico dei luoghi che attraversa. Grazie alla collaborazione con “LIBERA: Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e il sostegno della Fondazione Unipolis e delle Cooperative di Libera Terra, la carovana di LIBERO CINEMA IN LIBERA TERRA ha appena percorso l’intera penisola italiana partendo quest’anno con un’anteprima europea a Parigi, realizzando la settima edizione del festival itinerante che porta il cinema nelle terre confiscate alle mafie e restituite alla legalità.

Cogliamo l’occasione per ringraziare l’organizzazione de L’Isola del Cinema per l’attenzione e la disponibilità con le quali accoglie la proposta di Visioni Sociali, e per ricordare che la serata “Scuola Pagliarani” che doveva tenersi il 26 Luglio e soppressa per la pioggia, si svolgerà venerdì 24 agosto alle 21,30.