12° CONGRESSO LEGACOOP LAZIO

5 dicembre 2014 – Ore 10:00/15:00
Centro congressi “Frentani”
Via dei Frentani 4 – 00185, Roma

Roma, 2 dic- Forse ultimo congresso prima della costituzione dell’Alleanza delle cooperative italiane; il 12° Congresso di Legacoop Lazio -che si terrà dal 4 al 5 dicembre presso il Centro Frentani di Roma- sarà occasione per rilanciare le linee per lo sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo individuato dall’Unione europea come obiettivo per il 2020, al quale il movimento cooperativo del Lazio intende allinearsi e dare un contributo.
Il prolungarsi della crisi, che ha generato forti trasformazioni nell’assetto economico del Lazio, ha provocato fenomeni di scollamento nella struttura sociale, un pericoloso allargamento della forbice tra ricchezza e povertà e un notevole indebolimento dell’ossatura valoriale che la dovrebbe tenere coesa.
L’assenza di una visione strategica dei partiti politici, la lentezza della macchina burocratica e amministrativa, la ‘tecnocrazia’ che allontana sempre più il governo territoriale dalle reali esigenze delle realtà sociali e imprenditoriali, impedisce alla regione Lazio di tornare ai livelli di sviluppo economico del passato. Unica eccezione è costituita dalla cooperazione.
Nonostante i ritardi nei pagamenti, i tagli ai fondi, la spending review, le cooperative hanno raggiunto risultati positivi grazie ad un sistema in grado di produrre scelte partecipate, coesione interna, prudenza nelle scelte e innovazione. Caratteristica principale della cooperazione nel Lazio è dunque la capacità di adattarsi alle situazioni di crisi- senza smarrire la lucidità, la costruzione di nuove positività e di nuove opportunità di sviluppo. Tutti fattori che lasciano pensare che le cooperative saranno in grado di essere, nei prossimi anni, protagoniste dei mercati emergenti, intensificando esperienze di housing sociale, agricoltura moderna e competitiva, di produzione ed utilizzo di energie alternative, di realizzazione di cooperative di comunità, nonché di modelli avanzati di partecipazione tra il pubblico e il privato e di forme avanzate di inclusione sociale.
Durante il 12° congresso, Legacoop Lazio lancerà una proposta a tutte le forze imprenditoriali, alle realtà sociali, alle istituzioni, al mondo politico e sindacale, chiedendo di mettere in campo tutte le energie disponibili per rilanciare uno sviluppo che abbia al centro la persona, i suoi bisogni e primo fra tutti il lavoro.
Alla politica, in particolare, Legacoop Lazio chiederà di contribuire ad una nuova visione dell’economia, che liberi il mercato da un affollamento di consorzi, enti e aziende partecipate dal pubblico e vuote sia di contenuti che di utilità per la comunità; che accompagni la nascita di nuovi scenari dettati dalla costituzione di una vasta area metropolitana e  che avvii grandi processi di rigenerazione urbana, valorizzando le componenti ambientali, storiche e culturali del territorio.
Infine, nel documento che verrà presentato in occasione del congresso, rivendica la necessità di una nuova stagione di legislazione cooperativa, che favorisca la partecipazione dei cittadini nella gestione dei beni comuni, nella creazione di opportunità di lavoro per i giovani, il recupero delle aziende da parte dei lavoratori delle imprese in crisi, la gestione dei servizi di pubblica utilità, l’innovazione, il sapere e la produzione di idee presenti nelle scuole e nelle Università.

All’evento parteciperanno: il sindaco di Roma, Ignazio Marino; il governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti; il presidente di Legacoop nazionale, Mauro Lusetti; l’assessore regionale alle infrastrutture, Fabio Refrigeri; l’assessore regionale all’agricoltura, Sonia Ricci; assessore urbanistica programmazione e riqualificazione urbana Roma Capitale, Giovanni Caudo– asssessore urbanistica programmazione e riqualificazione urbana Roma Capitale; l’assessore Roma Produttiva, Marta Leonori; l’assessore al welfare della Regione Lazio, Rita Visini.
Al Congresso sono stati inoltre invitati tutti gli assessori e i consiglieri regionali e comunali.

SCARICA QUI L’INVITO, IL PROGRAMMA E I DOCUMENTI

Il 12° Congresso di Legacoop Lazio sarà trasmesso in diretta anche su Twitter e Facebook.

PER GLI ACCREDITI MANDARE UNA MAIL A: comunicazione@legacooplazio.itOggetto: Accrediti 12° Congresso Nome testata