CIVITAVECCHIA: CONCLUSO CON SUCCESSO IL CORSO PER INSTALLATORI DI PANNELLI FOTOVOLTAICI

Un totale di 10 edizioni e 480 ore di formazione complessive, che hanno coinvolto 120 persone a Civitavecchia. Questi i numeri del progetto di formazione per installatori di pannelli fotovoltaici portato a compimento grazie alla forte sinergia tra Enel, Associazioni Datoriali, Amministrazione Comunale e imprese del territorio.
Il progetto, finalizzato alla riqualificazione dei lavoratori dell’indotto di Civitavecchia e Montalto di Castro, ha dato un impulso concreto alla riqualificazione delle imprese al business delle rinnovabili, nell’ambito del percorso di transizione energetica in atto nell’Alto Lazio.
La consegna degli attestati è avvenuta presso il polo formativo della Centrale Enel di Torrevaldaliga Nord. A dare il benvenuto il Direttore, Carlo Ardu, mentre tutti gli aspetti relativi alla nascita del progetto e al percorso intrapreso, in accordo con le Associazioni Datoriali locali e il Comune, sono stati illustrati da Pierpaolo Ventura, Responsabile Enel Affari Istituzionali Lazio.
Piera Savino di Sostenibilità Italia Enel ha raccontato come questa iniziativa rientri in un più ampio programma di formazione a sostegno della transizione energetica, contribuendo a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Ernesto Allegrini di CNA Sostenibile, ente erogatore del corso, ha parlato degli aspetti teorici e pratici della formazione, sottolineando l’alto grado di soddisfazione dei discenti.
Durante l’iniziativa sono intervenuti anche i quattro rappresentati delle Associazioni Datoriali coinvolte – Luigia Melaragni di CNA, Andrea Aprile di Unindustria, Massimo Pelosi di Legacoop Lazio e Marco Caranzetti di Federlazio – e l’Assessore Cinzia Napoli, per portare il saluto del Comune di Civitavecchia.
Il corso di formazione per installatori di pannelli fotovoltaici, uno tra i primi in Italia nel suo genere, è stato possibile grazie ad un accordo siglato da Enel con Unindustria Civitavecchia, Federlazio, CNA Viterbo e Civitavecchia e Legacoop Lazio, mediante il quale sono stati definiti i criteri per la selezione dei 120 iscritti alla formazione, tra i lavoratori di 17 imprese del territorio e i disoccupati individuati dal Comune stesso.
Le attività formative sono state realizzate in collaborazione con CNA Sostenibile, organismo accreditato dalla Regione Lazio, che si è occupato della progettazione, organizzazione e allestimento del cantiere didattico, nonché della gestione ed erogazione dei 10 corsi. Il programma è stato di sostegno alla transizione energetica in atto e alla riqualificazione delle aziende, con l’obiettivo di offrire la formazione iniziale del personale da impiegare in cantieri per la costruzione di impianti fotovoltaici.
Durante i moduli formativi teorici, erogati con la didattica a distanza, sono stati affrontati gli aspetti giuridico-normativi e i temi legati a tecnologie, processi e cantieri sostenibili. Presso il cantiere didattico della Centrale Torrevaldaliga Nord di Civitavecchia i discenti sono stati invece formati sugli aspetti tecnici, con esercitazioni pratiche su impianti a terra e in elevazione.
Il progetto ha come riferimento l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 8 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (Lavoro dignitoso e crescita economica), che coniuga formazione professionale con occupazione e sviluppo economico.