COOPERAZIONE: Il 2 luglio sarà Giornata Internazionale delle Cooperative

Il tema scelto per l’edizione 2011 della Giornata Internazionale delle Cooperative è legato alle celebrazioni dell’Anno Internazionale dedicato ai Giovani, che si pone l’obiettivo di favorire il dialogo intergenerazionale, di promuovere la pace, il rispetto dei diritti umani, la libertà e la solidarietà.

La Giornata Internazionale delle Cooperative intende mettere in evidenza come, attraverso il modello cooperativo, i giovani possano intraprendere con successo percorsi di empowerment e vuole richiamare inoltre l’attenzione sull’importanza di promuovere la partecipazione dei giovani all’interno del movimento cooperativo.

L’impegno dell’Alleanza Cooperativa Internazionale verso i giovani risale al 1969 quando si tenne a Londra la prima conferenza dedicata al tema. A quel primo evento ne sono seguiti, nel corso degli anni, moltissimi altri in tutte le aree del mondo che hanno portato alla creazione della Rete Globale dei Giovani Cooperatori. Nel 2003, per la prima volta il Board ICA cooptò un giovane cooperatore, parallelamente gli organismi regionali dell’Asia-Pacifico e delle Americhe cooptarono giovani cooperatori nei rispettivi Board. Nel 2008, l’Assemblea Generale formalizzò l’elezione nel Board di un rappresentante dei giovani cooperatori, José Antonio Chavez Villanueva, che resterà in carica fino al 2013.

fonte: Legacoop