#COOPSDAY 2022, “LE COOPERATIVE COSTRUISCONO UN MONDO MIGLIORE”

Il 2 luglio si è tenuta la giornata internazionale delle Cooperative riconosciuta dall’Onu nel 1995 e indetta dall’Alleanza Cooperative Internazionale un secolo fa. Il titolo scelto per l’edizione 2022 è “Le cooperative costruiscono un mondo migliore”.
Le Cooperative attive nel mondo sono 3 milioni, danno lavoro a 280 milioni di persone, mentre sono oltre 1 miliardo i Cooperatori coinvolti a diverso titolo nelle loro attività. Le prime 300 Cooperative più grandi al mondo sviluppano un fatturato aggregato di oltre 2400 miliardi di dollari.
Negli anni della pandemia – ha sottolineato Maurizio Gardini, Presidente di Alleanza Cooperative a nome dei Copresidenti Mauro Lusetti e Giovanni Schiavone – le Cooperative hanno dato conferma di una straordinaria resilienza che le ha rese protagoniste, sia nella fase emergenziale sia in quella successiva, di un graduale ritorno alla normalità. Hanno continuato a garantire: servizi di cura e di assistenza, l’approvvigionamento delle materie prime alle imprese e dei generi di necessità alle persone, ad animare territori e comunità alleviando il disagio e il malessere dovuto alle limitazioni e al forzato isolamento. Un ruolo insostituibile che solo la Cooperazione poteva svolgere”.
Sul sito www.coopsday.coop è possibile conoscere il contributo delle Cooperative per la realizzazione di un futuro sostenibile, inclusivo e orientato al perseguimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile- SDGs delle Nazioni Unite.
Il messaggio di Ariel Guarco, Presidente Alleanza Internazionale delle Cooperative
Amici e Cooperatori,
quest’anno siamo protagonisti di un’edizione storica della Giornata Internazionale delle Cooperative. Sono passati 100 anni da quando i membri del mondo cooperativo riuniti nel 1923 presso l’ICA, la nostra casa comune, hanno istituito questo evento per mostrare con orgoglio al mondo la nostra identità cooperativa.
Nel 2012, le Nazioni Unite hanno dichiarato, quell’anno, l’Anno Internazionale delle Cooperative, affermando che le nostre imprese costruiscono un mondo migliore. Oggi, un decennio dopo quella pietra miliare, recuperiamo questo slogan e sottoscriviamo la nostra proposta di superare le crescenti sfide sociali, economiche e ambientali che abbiamo di fronte come umanità.
Le Cooperative dimostrano sempre che un mondo diverso è possibile: un mondo con giustizia sociale, un mondo in armonia con la natura e un mondo in pace. Per questo, cari soci cooperativi, celebriamo questa edizione centenaria della nostra giornata con la certezza che giorno per giorno stiamo trasformando il nostro pianeta in un luogo dove tutti possiamo vivere con dignità e dove anche le generazioni future possono.
Continuiamo su questa strada! Continuiamo a cooperare tra di noi per costruire un mondo migliore insieme! Felice Giornata Internazionale delle Cooperative!

La Giornata internazionale delle cooperative e le Nazioni Unite
Le Cooperative stanno rispondendo al campanello d’allarme del Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, che ha avvertito che il mondo è “sull’orlo di un abisso – e si sta muovendo nella direzione sbagliata”, e ha esclamato che “per ripristinare la fiducia e ispirare speranza, abbiamo bisogno di cooperazione, di dialogo, di comprensione”. Da quasi due secoli, le Cooperative si muovono in questa direzione. Ciò è stato ampiamente evidenziato al 33° Congresso Cooperativo Mondiale, tenuto dall’Alleanza Cooperativa Internazionale nel dicembre 2021, che ha puntato i riflettori su come la loro identità condivisa stia spingendo le Cooperative ad agire per affrontare i problemi del mondo – ha dichiarato Bruno Roelants, Direttore Generale dell’ACI.
Le Nazioni Unite invitano le Cooperative di tutto il mondo a celebrare il modo in cui il modello imprenditoriale incentrato sull’uomo, ispirato ai valori cooperativi dell’auto-aiuto, dell’auto-responsabilità, della democrazia, dell’uguaglianza, dell’equità e della solidarietà e ai valori etici dell’onestà, dell’apertura, della responsabilità sociale e della cura degli altri, sta costruendo un mondo migliore.
Operando in tutto il mondo, in molti settori economici diversi, le Cooperative si sono dimostrate più resistenti alle crisi rispetto alla media. Promuovono la partecipazione economica, lottano contro il degrado ambientale e il cambiamento climatico, generano buoni posti di lavoro, contribuiscono alla sicurezza alimentare, mantengono il capitale finanziario all’interno delle comunità locali, costruiscono catene del valore etiche e, migliorando le condizioni materiali e la sicurezza delle persone, contribuiscono a una pace positiva.
Informazioni sulla Giornata internazionale delle cooperative
Celebrata dalle Cooperative di tutto il mondo fin dal 1923 e proclamata ufficialmente dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione del centenario dell’ICA nel 1995, la Giornata internazionale delle Cooperative si celebra ogni anno il primo sabato di luglio.
L’obiettivo del #CoopsDay è aumentare la consapevolezza delle Cooperative e promuovere le idee del movimento di solidarietà internazionale, efficienza economica, uguaglianza e pace nel mondo. Dal 1995, l’ICA e il Comitato delle Nazioni Unite per la promozione e l’avanzamento delle Cooperative (COPAC) hanno stabilito insieme il tema per la celebrazione del #CoopsDay.
Attraverso il #CoopsDay, i responsabili politici locali, nazionali e globali, le Organizzazioni della società civile e il pubblico in generale possono conoscere il contributo delle Cooperative a un futuro sicuro per tutti.