Corso di Formazione per l’internazionalizzazione delle imprese cooperative

Lo scorso mese di aprile, Legacoop, nell’ambito dell’attività istituzionale che svolge a sostegno dell’internazionalizzazione delle proprie associate, ha sottoscritto insieme a Confcooperative un’Intesa Operativa con il Ministero dello Sviluppo Economico (Area Internazionalizzazione) e con l’Istituto per il Commercio Estero (ICE), finalizzata a sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese aderenti.

Tra le varie attività da sviluppare nel quadro dell’accordo, è stata prevista la realizzazione di tre corsi di Formazione per l’internazionalizzazione delle imprese associate.

Si tratta di un’opportunità importante sia per le cooperative che già svolgono attività di internazionalizzazione, sia per quelle che hanno un potenziale da sviluppare in questo ambito.

Il primo ciclo, dedicato alle imprese del settore agroalimentare si è già svolto con grande successo negli scorsi mesi a Bologna e ha visto la partecipazione di 48 export managers e 14 funzionari delle due Organizzazioni cooperative.

Ogni corso si articola in 5 moduli formativi di una giornata ciascuno (di norma il venerdì), ed è dedicato alla formazione di un minimo di 35 managers cooperativi. La partecipazione, non solo è aperta ai rappresentanti delle imprese cooperative, ma anche ai quadri delle Associazioni Nazionali di settore e delle strutture Regionali e Territoriali delle due Organizzazioni.

La realizzazione degli altri due corsi formativi, che avranno un approccio multisettoriale, è prevista per il 2011: a Roma nel periodo gennaio/marzo e a Bari nel periodo aprile/giugno ed avrà un approccio multisettoriale.

L’interesse suscitato nelle cooperative del settore agroalimentare rappresenta un evidente segno della necessità delle imprese di poter usufruire di opportunità di questo tipo e, sottolinea, la validità dell’approccio adottato dalle due Organizzazioni.

Chi fosse interessato a partecipare al corso di alta formazione in materia di internazionalizzazione che si terrà a Roma a partire dal 21 gennaio 2011, è pregato di manifestare il proprio interesse entro  il 15 gennaio.

Per avere ulteriori informazioni sui corsi che si terranno a Roma e Bari nel primo semestre del 2011 si prega di contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali e Politiche Europee di Legacoop al numero 06-84439377 oppure via mail agli indirizzi s.marcone@legacoop.coop esteri@legacoop.coop.

Troverete in allegato il programma dei corsi che si terranno a Roma e a Bari.

CALENDARIO DEL CORSO

Scheda di partecipazione