COVID-19: RESTA OPERANTE IL PROTOCOLLO PER IL CONTRASTO ED IL CONTENIMENTO DEI CONTAGI NEI LUOGHI DI LAVORO

Rimane operante il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro, siglato il 6 aprile 2021.
La decisione è stata assunta nel corso di una riunione, svoltasi il 4 maggio, alla quale hanno preso parte i rappresentanti dei Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Salute e dello Sviluppo Economico, dell’Inail, delle Organizzazioni Sindacali e delle Associazioni Imprenditoriali.
In continuità con la comune volontà, emersa nella riunione del 6 aprile scorso, di tenere ferme le misure prevenzionali stabilite nel Protocollo dell’aprile 2021, le Parti hanno concordato che tali misure debbano continuare a trovare applicazione anche con il venir meno dell’emergenza pandemica, in quanto non è venuta meno l’esigenza di prevenzione dei contagi che continuano a destare preoccupazione. Pertanto, le Parti hanno confermato unanimemente di ritenere operante il Protocollo nella sua interezza e di impegnarsi a garantirne l’applicazione, considerando l’importante funzione che l’accordo ha svolto per prevenire e contenere la diffusione dei contagi nei luoghi di lavoro.
È stato infine convenuto di fissare un nuovo incontro entro il 30 giugno per verificare l’opportunità di apportare in necessari aggiornamenti al testo del Protocollo connessi all’evoluzione della situazione epidemiologica e della produzione normativa.