ELEZIONI COMUNE DI ROMA: LEGACOOP LAZIO INCONTRA I PRINCIPALI CANDIDATI SINDACO

Si sono svolti tra martedì 7 settembre e venerdì 10 settembre 2021 gli incontri tra i principali candidati Sindaco di Roma Capitale, che hanno risposto alla richiesta di confronto sottoposta da Legacoop Lazio, e la delegazione composta dai membri di Presidenza dell’Associazione, in vista delle ormai prossime elezioni amministrative cittadine previste per il 3 e 4 ottobre 2021.
Sul tavolo le più rilevanti questioni di interesse per la città e per le Cooperative aderenti a Legacoop Lazio: co-programmazione, co-progettazione, co-gestione e altri strumenti collaborativi nel rapporto pubblico-privato; eco-quartieri e rigenerazione urbana; rifiuti ed economia circolare; commercio e distribuzione; agroalimentare; cultura e turismo; trasporto pubblico non di linea; welfare e sociale.
Legacoop Lazio ha inoltre realizzato un documento di approfondimento su questi temi, anticipato via mail ai candidati, volto a dettagliare proposte ed osservazioni sottoposte nel corso degli incontri.
Tema ricorrente del dibattito è stata la necessità di una più stretta collaborazione tra Pubblica Amministrazione e Parti Sociali, per costruire i servizi per la collettività superando un modello basato sulla competizione/concorrenza a favore di un modello basato sulla collaborazione/solidarietà.
Oggi le Associazioni d’impresa e le altre Parti Sociali possono diventare protagoniste nel superare gli individualismi e nel far crescere l’economia cittadina. Tutto ciò è stato reso ancora più necessario e prioritario dalla pandemia, che ha accelerato i processi di esclusione e di disgregazione sociale.
Accanto al tema del rapporto pubblico-privato e dell’ormai conclamata “crisi dei rifiuti”, a catturare l’attenzione dei candidati sono state soprattutto le osservazioni su commercio, cultura e sociale. Tre temi apparentemente distinti ma, in realtà, strettamente collegati al concetto di “vivibilità” della città e di servizi di prossimità a disposizione di cittadini e turisti.
Solo una macchina amministrativa snella, lungimirante ed attenta ad intercettare bisogni ed esigenze emergenti, anche con il contributo delle Parti Sociali, potrà dare risposte concrete alla cittadinanza e rilanciare l’economia della Capitale.
Quello che Legacoop Lazio ha chiesto non sono soluzioni facili ed immediate ma, al contrario, di avviare processi virtuosi in grado determinare un cambio di passo già nel breve-medio periodo. Contestualmente, però, restano alcuni temi urgenti che la nuova Amministrazione dovrà affrontare con assoluta priorità, per risolvere questioni ormai endemiche e diffuse a tutto il territorio cittadino.
Scarica il documento di Legacoop Lazio