GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE COOPERATIVE 2026

L’International Cooperative Alliance ha annunciato quale sarà il tema della Giornata Internazionale delle Cooperative (CoopsDay) 2026: “Cooperative per un mondo di pace”. Il tema mette in evidenza la capacità unica delle cooperative di unire le persone, rafforzare la coesione sociale e promuovere società pacifiche e inclusive. Rappresenta inoltre un appello rivolto all’intero movimento cooperativo mondiale affinché contribuisca attivamente alla costruzione della pace.

La Giornata Internazionale delle Cooperative è celebrata dal movimento cooperativo internazionale fin dal 1923 ed è stata ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 1995 per valorizzare il contributo delle cooperative allo sviluppo economico, alla sostenibilità e alla giustizia sociale, promuovendo un modello centrato sulle persone.

Il tema è inoltre in linea con quello della Conferenza Globale ICA 2026: “Costruire ponti: il contributo delle cooperative per un mondo di pace”.

In un periodo in cui molte aree del mondo sono segnate da conflitti, frammentazione sociale, crescenti disuguaglianze, insicurezza economica e perdita di fiducia, diventa sempre più urgente costruire ponti e sostenere approcci che rafforzino la coesione e ricostruiscano i legami tra le comunità. La conferenza, che si terrà a Panama nel mese di settembre, approfondirà il contributo delle cooperative alla pace attraverso la creazione di collegamenti tra persone, comunità e idee, favorendo spazi inclusivi di partecipazione.

Il ruolo delle cooperative è sottolineato anche nella Dichiarazione ICA del 2019 sulla Pace attraverso le Cooperative, che invita il movimento cooperativo a rafforzare il proprio impegno e le proprie azioni a favore di società pacifiche e inclusive.

Il Direttore Generale dell’ICA, Jeroen Douglas, ha dichiarato:

«Le cooperative hanno da sempre contribuito non solo all’assenza dei conflitti, ma anche alla presenza di giustizia, inclusione e fiducia, che rappresentano i fondamenti essenziali della pace positiva. In tutti i settori e in tutte le regioni, le cooperative favoriscono società pacifiche rafforzando le economie locali, ampliando l’accesso ai servizi essenziali, promuovendo la partecipazione democratica, creando opportunità per tutti e alimentando fiducia e solidarietà.»

Il tema richiama inoltre l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide). L’ICA e il Comitato per la Promozione e il Progresso delle Cooperative (COPAC) stanno elaborando un documento di indirizzo per mettere in evidenza il contributo delle cooperative alla costruzione della pace, nell’ambito della serie di documenti dedicati agli SDGs dell’Anno Internazionale delle Cooperative.

Scarica qui il MEDIA KIT con i loghi 

Fonte: ICA