IL 2 OTTOBRE A VILLA ALTIERI C’E’ “INTELLIGENZA CIRCOLARE”

La cooperativa Editrice Circolare con il suo magazine EconomiaCircolare.com insieme all’ISIA Roma Design, prima università pubblica di design in Italia, organizza l’evento Intelligenza Circolare che si terrà giovedì 2 ottobre 2025 nella cornice di Villa Altieri a Roma, con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Una giornata pensata per approfondire due leve fondamentali della transizione circolare: l’ecodesign, alla luce dell’evoluzione normativa europea – dal Regolamento Ecodesign (ESPR) al Circular Economy Act – e delle sue implicazioni su filiere e imprese; e il potenziale dell’intelligenza artificiale nel migliorare progettazione, gestione e tracciamento dei dati e impatto sociale e ambientale dei modelli circolari.

L’iniziativa, che si auspica possa essere aperta dai saluti istituzionali dei ministri interessati a diverso titolo ai temi dell’evento (MASE, MIMIT e MUR), si articolerà in tre momenti principali:

· la mattina, welcome coffee e poi un convegno internazionale sull’Ecodesign nell’ambito del progetto PNRR “Creative competencies for the social change: tradition and future of Made in Italy”, che vedrà coinvolti istituzioni, imprese, mondo accademico, designer di fama internazionale ed enti di ricerca, anche da altri Paesi e continenti;

· dopo il pranzo insieme, il pomeriggio sarà dedicato 3 di Shift Table, talk di analisi, e Circular speech, momenti di narrazione in cui imprese, enti di ricerca e università potranno essere protagonisti sul palco per presentare i propri progetti e le proprie buone pratiche di ecoinnovazione, misurazione della circolarità, AI e passaporto digitale del prodotto.

· apericena nella terrazza della Villa e serata di spettacoli, GreenLoop Night, con le performance “Clima con delitto” di Daniele Pernigotti e “Come suona il caos” di Maurizio Capone.

Questi interventi saranno accompagnati da uno spazio espositivo dedicato alle aziende partner, che permetteranno di approfondire i propri progetti ed esperienze concrete di attività caratterizzate da percorsi di ecoprogettazione e circolarità.

L’evento rappresenta un’occasione di confronto tra istituzioni e attori chiave della transizione ecologica, e offre alle imprese partecipanti l’opportunità di valorizzare progetti, attivare sinergie e contribuire al dibattito con proposte e visioni concrete.

Hanno già confermato la loro presenza: Stefano Soro (Commissione Europea), Laura D’Aprile (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), Matteo Magnani (Ellen MacArthur Foundation), Pierluigi Sanna (vicesindaco Città Metropolitana Roma), Michele Mazzola (MUR), Claudia Brunori (ENEA).

Scarica qui la presentazione per le aziende di Intelligenza Circolare