LA COOP A ROMA – 50 ANNI DI STORIA E DI VALORI

Venerdì 14 ottobre l’evento di celebrazione per i 50 anni di presenza dell’insegna Coop nella Capitale

Appuntamento presso l’area esterna della Parrocchia di S. Maria Madre di Misericordia – via dei Gordiani, 325 – venerdì 14 ottobre, alle ore 17.30, per ripercorrere una storia che continua.

Sono passati 50 anni dall’arrivo dell’allora Cooperativa “La Proletaria” a Roma, nel marzo del 1972, con l’apertura del primo supermercato Coop a Largo Agosta.

Della storia e dei valori di Coop, tanto attuali oggi, come la solidarietà, la difesa dell’ambiente, la tutela del risparmio, la qualità alimentare, l’etica e il sostegno alla scuola e alla cultura parleranno:

Monica Lucarelli, Assessore Attività Produttive e Pari Opportunità Roma Capitale
Daniele Leodori, Vice Presidente Regione Lazio
Mauro Caliste, Presidente Municipio V
Maura Latini, Amministratrice Delegata Coop Italia
Maria Chiara Gadda, Deputata prima firmataria della Legge “Antispreco” 166/2016
Francesca Danese, Portavoce Forum Terzo Settore Lazio
Stefano Carmenati, Amministratore Comunità di S. Egidio
Pino Bongiorno, Studioso del Movimento Cooperativo
Mauro Iengo, Presidente Legacoop Lazio
Marco Lami, Presidente Unicoop Tirreno

Coordinano l’incontro Francesco Barreca, Presidente Sezione soci Coop Roma L.go Agosta e Massimo Pelosi, Legacoop Lazio Cooperative di Consumo.

A conclusione della giornata sarà offerto un aperitivo a marchio Coop.

Negli anni Sessanta la cooperativa di consumatori “La Proletaria” (fondata a Piombino, nel 1945) progetta di allargarsi e rinnova la rete di vendita, puntando sulla nuova formula del supermercato. All’inizio del 1971, in seguito all’acquisizione di Supermarket Aurelia, apre un piccolo negozio a Civitavecchia. Nel 1969 La Proletaria aveva chiesto una licenza prefettizia per aprire un negozio a Roma: passarono più di 2 anni per averla, a causa del clima politico, nazionale e cittadino, dell’opposizione dei commercianti e dell’incertezza delle forze politiche vicine alla cooperazione. In quegli anni si forma una base sociale romana, che raccoglie anche quote tra i futuri soci.
23 marzo 1972 – Il supermercato Coop di Largo Agosta viene inaugurato in un clima arroventato: pochi mesi prima alcuni soci avevano dormito all’interno del negozio per fare la guardia, in seguito ad alcuni spari contro le vetrine. Il giorno dell’apertura il successo è al di sopra delle aspettative: arrivano oltre 10mila persone.