LA REGIONE LAZIO AL MAKER FAIRE ROME 2021

Dall’8 al 10 ottobre Maker Faire Rome – The European Edition torna puntuale, con la grande novità della riapertura al pubblico presso gli spazi del Gazometro Ostiense.
Spazi che saranno accessibili nella massima sicurezza in osservanza dei protocolli sanitari previsti, ma con i visitatori che potranno – di nuovo – ammirare da vicino le tante idee e invenzioni in esposizione nella nona edizione della kermesse, che è ormai una piattaforma internazionale consolidata dedicata all’Open Innovation capace di valorizzare una experience di qualità e di abilitare processi di trasferimento di competenze.
Il grande successo dell’edizione digitale del 2020 ha convinto gli organizzatori a mantenere, comunque, la rassegna anche online. Questo grazie a una piattaforma dedicata che sarà divisa in diversi canali tematici sui principali topics di Maker Faire e un canale Main, sempre live, dal quale verranno raccontate tante storie d’innovazione. A tal fine sarà operativo un vero e proprio studio televisivo, allestito negli spazi del Gazometro dal quale, in diretta, verranno incontrati e ascoltati i protagonisti nazionali ed internazionali del mondo dell’innovazione là dove lavorano o sperimentano.
L’innovazione resta la protagonista assoluta di MFR 2021. Temi principali: dall’agritech al foodtech, dal digital manufacturing alla robotica, dall’intelligenza artificiale alla mobilità, dall’economia circolare alla salute, dall’IoT al recycling fino alla data science e al design thinking, oltre alle sezioni dedicate di Maker Art e Maker Music.
Tra i partner istituzionali anche quest’anno sarà presente la Regione Lazio, in partecipazione congiunta con CCIAA di Roma e Unioncamere Lazio, una collaborazione con Maker Faire Rome consolidata negli anni.
Tra le attività regionali, il progetto Maker Academy, realizzato da Lazio Innova in collaborazione con Innova Camera, un ricco ciclo di webinar formativi e di approfondimento dedicati ai maker, alle imprese e agli aspiranti imprenditori per sviluppare competenze tecnologiche in ambito Impresa 4.0.
È previsto inoltre uno spazio espositivo di 75 mq con l’esposizione dei prototipi e progetti selezionati dalla CALL FOR MAKERS lanciata dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova, per progettare e sviluppare prototipi e soluzioni nelle Faber School del FabLab Lazio e degli Spazi Attivi di Bracciano, Colleferro, Ferentino, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Zagarolo.