LEGACOOP LAZIO: COMUNICAZIONE E’ PARTECIPAZIONE

“Il grado di partecipazione attiva delle cooperative aderenti a Legacoop Lazio in tutti i settori è molto significativo. Tuttavia, l’associazione si propone di intensificarlo, promuoverlo e divulgarlo, attraverso servizi di promozione che integrano l’offerta tradizionale con attività di comunicazione e marketing e di ufficio stampa. Per questo Legacoop Lazio sta lavorando al restyling del sito internet www.legacooplazio.it, partendo da una riorganizzazione dei contenuti che soddisfi le esigenze proprie delle fasce di utenza di ciascun settore”.
A spiegarlo è Roberto Amici, Direttore e Responsabile dell’Area Servizi alle Imprese e alla comunicazione di Legacoop Lazio.

“Affinché si possa avere un buon prodotto informativo sul web- secondo quanto ormai da tempo sperimentato dall’information- architecture- è infatti necessario procedere partendo dai contenuti, prima ancora che dalla grafica- ha continuato Amici-. E’ così che valorizzeremo la storia di un movimento fatto da imprese storiche e da start-up giovanili che si rigenera grazie alla collaborazione continua e solidale tra diverse realtà imprenditoriali”.

E ha spiegato: “La riorganizzazione dei contenuti di un sito web è un processo collettivo che richiede analisi, idee e collaborazioni, che devono essere condivise. Per questo, al fine di poter rappresentare al meglio la ricca realtà della rete cooperativa presente sul territorio laziale, intendiamo coinvolgere nel processo tutte le cooperative associate, chiedendo loro in primo luogo di intensificare le segnalazioni di notizie e attività svolte dalle loro imprese. Abbiamo bisogno di conoscere, comprendere e valorizzare in maniera approfondita il lavoro quotidiano di tutte le nostre imprese associate, al fine di poter creare un contenitore mediatico che potenzi le iniziative di ciascuno. Un sito web funzionale, una newsletter sempre più frequente e una comunicazione sui social sempre più attiva; la realizzazione di progetti e campagne informative; un filo diretto con la stampa: sono questi gli elementi su cui intenderemo puntare per offrire alle cooperative associate un servizio sempre migliore”.

Amici ha poi tenuto a ribadire ulteriormente che “Tutte le cooperative aderenti a Legacoop Lazio possono inviare all’indirizzo comunicazione@legacooplazio.it notizie relative alle attività svolte dalla propria impresa. Verranno promosse sul sito www.legacooplazio.it – con la possibilità di avere visibilità anche sul sito di Legacoop nazionale www.legacoop.coop; pubblicizzate su Facebook (con 3000 contatti), Twitter, Flickr e LinkedIn, e inviate in newsletter ad oltre 600 contatti. Le notizie più rilevanti saranno oggetto di approfondimento, con video interviste e fotoreportage, per poi essere segnalate dall’ufficio stampa alle testate, tramite comunicato stampa”.

“Si tratta di un servizio- ha commentato- che la Lega offre gratuitamente a tutte le cooperative che sono regolarmente iscritte alla Legacoop Lazio e che sta producendo del resto risultati molto significativi. Ovviamente, affinché il processo funzioni è necessario che le nostre imprese cooperative incrementino le loro attività comunicative e mantengano un dialogo costante con la Lega delle cooperative del Lazio e con gli uffici preposti. E’ necessario integrare e mettere a sistema le informazioni, i contatti, le notizie e le attività. Facciamo quindi sempre più ‘rete’… anche sul web”.