REGIONE LAZIO: Avviso Pubblico Fondo rotativo per le PMI

La Regione Lazio, con la Determinazione n. 5248 del 30 giugno 2011, ha adottato l’avviso pubblico relativo al “Fondo Rotativo per le Pmi – Attività Produttive” per il sostegno all’accesso al credito delle Piccole e medie imprese. Il provvedimento è frutto del contributo decisivo che Legacoop Lazio ha apportato nella consulta permanente sulla cooperazione, così come sottolineato durante il convegno “Nuove opportunità di finanziamento per l’ impresa cooperativa” che si è tenuto il 15 luglio 2011 al Boscolo Exedra Hotel. Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese costituite anche in forma cooperativa e in consorzi di imprese, industriali, artigianali, commerciali e di servizi, con sede operativa nel territorio della Regione Lazio (Potete scaricare qui l’elenco dei settori ammessi ed esclusi dal fondo nazionale di garanzia). Sono ammissibili progetti di investimento per l’ampliamento, la riconversione, la riqualificazione e l’ammodernamento produttivo delle imprese.

L’impegno di spesa per il bando 2011 del Fondo rotativo per le PMI è di 25.000.000 euro. L’agevolazione è concessa sotto forma di finanziamento agevolato per il 50% al tasso di interesse dello 0,50%, e per il restante 50% a tasso di interesse ordinario con copertura di garanzia regionale da parte di Banca Impresa Lazio. Il finanziamento può coprire fino al 100% dell’investimento ammissibile (fino a un massimo di un milione di euro). Gli aiuti concessi non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche ottenute per le medesime spese. Le Pmi ammesse sono quelle iscritte nel registro delle imprese, che non si trovino in condizioni di fallimento, difficoltà o in condizioni che impediscano la fruizione di fondi pubblici. Per le richieste di importo complessivo superiore a 200.000 euro le imprese dovranno avere anche un rapporto fra patrimonio netto e attivo patrimoniale non inferiore al 5%.

La prenotazione telematica potrà essere effettuata sul sito www.incentivi.lazio.it dal 20 settembre al 30 dicembre 2011.

Le domande in forma cartacea e su supporto elettronico, comprensive della documentazione, dovranno essere inviate a Sviluppo Lazio a mezzo Raccomandata AR, entro 15 giorni dalla prenotazione telematica. Il beneficiario, al momento della presentazione della domanda, dovrà indicare obbligatoriamente la Banca alla quale intende rivolgersi per l’ottenimento della quota ordinaria di finanziamento, scegliendola fra quelle convenzionate con Sviluppo Lazio. L’avviso pubblico completo è scaricabile a questo indirizzo.

Legacoop Lazio fornirà alle cooperative aderenti tutta l’assistenza necessaria in merito. Per informazioni potete rivolgervi al Dott. Gianluca Vecchio tel. 06/40.63.028 mail: g.vecchio@legacooplazio.it.