La Regione Lazio ha esteso fino al 31 marzo 2026 il bando “Sostegno alle Imprese Cooperative”, incrementando la dotazione finanziaria complessiva a 3 milioni di euro, un milione in più rispetto alla precedente edizione.
L’annuncio è stato dato dalla vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli, durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi nella sala Aniene della Regione.
Il provvedimento sostiene la nascita e il rafforzamento delle imprese cooperative attraverso contributi a fondo perduto fino a 20 mila euro, che possono arrivare a 30 mila per progetti presentati in forma aggregata. Tra gli obiettivi principali figurano l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione, la sostenibilità ambientale e la promozione di reti e partnership nel campo dell’economia circolare e dell’internazionalizzazione.
I fondi possono essere utilizzati per l’acquisto di macchinari, impianti e tecnologie, programmi informatici, brevetti, servizi di consulenza, assistenza tecnica e formazione, inclusa la collaborazione con temporary e circular manager.
“Molti dei progetti presentati sono stati realizzati e finalizzati all’acquisto di macchinari e di software e questo sicuramente ha consentito alle nostre cooperative di aggiornare la loro attività” ha commentato Mauro Iengo, presidente Legacoop Lazio, durante una intervista al TGR Lazio. “I progetti presentati sono stati molti: Legacoop Lazio invita sempre le imprese cooperative a lavorare e progettare in forma aggregata perché riteniamo che quest’ultima rappresenti la giusta dimensione di sviluppo tra le imprese che cooperando tra di loro sono più in grado di affrontare i processi di transizione digitale e innovazione tecnologica- ha concluso-. Siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti sino ad ora e siamo contenti che la Regione abbia riconosciuto l’importanza delle imprese cooperative e la loro centralità, favorendone lo sviluppo e la crescita attraverso questo bando”