La Regione Lazio ha presentato il 29 aprile a Roma, presso il Museo dell’Ara Pacis, due nuovi strumenti d’investimento a sostegno di progetti dedicati a ricerca, innovazione e sviluppo delle imprese del territorio.
I due avvisi pubblici, dal valore complessivo di circa 110 milioni di euro, sono finanziati con il Programma regionale FESR Lazio 2021-2027 e saranno pubblicati nel mese di giugno 2025:
STEP (Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa) Lazio -> 70 milioni di euro: l’avviso sostiene progetti volti allo sviluppo o alla creazione di tecnologie critiche e al rafforzamento delle catene del valore in ambiti strategici quali digitalizzazione e deep tech, tecnologie pulite sotto il profilo delle risorse incluse le tecnologie a emissioni zero, biotecnologie e produzione di medicinali critici. I destinatari del sostegno sono le imprese di qualsiasi dimensione ubicate nel Lazio, anche in aggregazione con più soggetti. Gli organismi di ricerca possono collaborare con una o più imprese all’attività di sviluppo sperimentale sostenendo una parte minoritaria dei costi;
Investimenti strategici -> 40 milioni di euro: il bando promuove investimenti per l’ampliamento, la diversificazione e la modernizzazione delle attività produttive, con particolare attenzione all’adozione di tecnologie innovative e sostenibili. I destinatari sono le piccole e medie imprese del Lazio. Ogni PMI può realizzare un singolo progetto, non in aggregazione.
Per ciascuna misura, il contributo massimo a fondo perduto è pari a 10 milioni di euro per progetto.
La presentazione delle domande sarà possibile esclusivamente online tramite la piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova, a partire dalle 12 del 19 giugno 2025 e fino alle 17 del 5 marzo 2026, con procedura a sportello.
Fonte: Agenzia ES