SANITA’ DI PROSSIMITA’, L’ESPERIENZA DI AELLE IL PUNTO PROTAGONISTA A BRUXELLES

A Bruxelles per una due giorni dedicata alla salute e all’esperienza del Lazio come modello integrato di cura. Tra i protagonisti, la cooperativa Aelle il Punto. Durante il dibattito politico sulla sanità territoriale romana, è emersa la necessità di un sistema della salute più radicato nel territorio e vicino alle persone che sia, soprattutto, maggiormente rispondente ai reali bisogni dei cittadini. Al termine dei lavori si è redatto il Manifesto per un’Alleanza, condiviso e firmato da tutti i partecipanti, a sostegno della salute territoriale a Roma, a conferma che la sanità non deve essere solo cura ma un bene sociale essenziale e accessibile a tutti.

La cooperativa Aelle il Punto ha partecipato all’iniziativa “Salute di carità, salute di prossimità, salute di comunità. L’esperienza del Lazio come modello integrato di cura attenta alle persone, ai territori e alla dignità del prendersi cura”, un incontro tematico dedicato alla salute e al benessere, promosso dal Centro Europeo di Studi Culturali e dal Dott. Alessandro Alongi.

All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, una rappresentanza dell’Ordine dei Medici della Provincia di Roma, della Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali – UNIONQUADRI, del CNEL, nonché enti del Terzo Settore e associazioni impegnate nella promozione della salute, della prevenzione e dei corretti stili di vita sul territorio.

La Presidente Antonietta Lo Scalzo e la dott.ssa Annalisa Panetta hanno portato una testimonianza all’interno del panel Salute di prossimità.

Le molteplici esperienze hanno dato un significativo contributo alla riflessione collettiva sui temi della salute, modelli e professionalità a confronto, con la partecipazione di europarlamentari e rappresentanti istituzionali.

Le testimonianze delle diverse realtà, delle associazioni, hanno stimolato anche il dibattito politico sulla sanità territoriale romana, facendo emergere la necessità di un sistema della salute più radicato nel territorio e vicino alle persone, maggiormente rispondente ai reali bisogni dei cittadini.

Da questo evento è nato un Manifesto per un’Alleanza, condiviso e firmato da tutti i partecipanti a sostegno della salute territoriale a Roma, a conferma che la sanità non deve essere solo cura, ma un bene sociale essenziale, accessibile a tutti.