28.09.2010, il Sindaco di Roma On. Gianni Alemanno ha visitato il Centro di Accoglienza “BAOBAB”

Inserito il settembre 30, 2010 at 11:13

Categorie: Legacoop Sociali, News

Comunicato Stampa

Ieri, 28.09.2010, il Sindaco di Roma On. Gianni Alemanno ha visitato il Centro di Accoglienza “BAOBAB”.

Ieri sera, alle h. 21,30 il Sindaco di Roma On. Gianni Alemanno, ha visitato su nostro invito il Centro di Accoglienza BAOBAB sito in Via Cupa n.1 (angolo Via Tiburtina n. 265).

Il Sindaco ha apprezzato il modello di gestione del BAOBAB, ormai punto di riferimento nazionale dell’accoglienza verso gli immigrati (in particolare richiedenti asilo) ed i cui punti di forza consistono nella gamma di servizi offerti tra i quali: ambulatorio medico; assistenza legale ed orientamento; barbiere e parrucchiere; lavanderia a gettone; palestra e negozi autogestiti; il tutto con il coinvolgimento degli ospiti nella gestione del centro.

Al BAOBAB sono presenti 200 immigrati richiedenti asilo di 19 etnie diverse, tutti inviati dall’Ufficio Immigrazione del Comune di Roma.

Il Centro svolge anche funzioni di centro diurno ed è un punto di riferimento del territorio essendo frequentato dai residenti che usufruiscono dei vari servizi offerti (palestra, corsi di teatro, danza e musica).

Il Sindaco di Roma, sebbene conoscesse la storia del BAOBAB, è rimasto colpito dall’umanità degli operatori e dalla gradevolezza degli ambienti, complimentandosi con i gestori del Centro.

La serata con il Sindaco, proseguita fino a notte inoltrata, si è trasformata in un’occasione di riflessione sullo stato della cooperazione sociale nella città di Roma, in ciò favoriti dalla presenza del Presidente Nazionale Legacoop Giuliano Poletti, dal Presidente di Legacoop Lazio Stefano Venditti, dal Presidente di Legacoopsociali Lazio Pino Bongiorno, dai delegati Confcooperative ed AGCI per la cooperazione sociale rispettivamente Alessandro Montani ed Eugenio De Crescenzo e di rappresentanti delle cooperative sociali romane impegnate nella manutenzione del verde cittadino.

Sono stati inoltre presenti: l’A.D. di AMA Spa Franco Panzironi, il Garante dei detenuti per la Regione Lazio Angiolo Marroni, il Presidente del Municipio III Dario Marcucci; il Capogruppo PD del Comune di Roma Umberto Marroni, il Presidente ed il Vicepresidente della Commissione Consiliare Politiche Sociali Giordano Tredicine e Daniele Ozzimo, per l’Assessorato Comunale delle Politiche Sociali Riccardo Solfanelli.

Il Sindaco e gli intervenuti hanno degustato un menù etnico, allietati da uno spettacolo musicale e danzato eseguito dagli ospiti del BAOBAB.

Onorati e soddisfatti dell’incontro con l’On. Gianni Alemanno, cogliamo l’occasione per ringraziare Lui e tutti gli intervenuti.

Roma, 29 settembre 2010

Cooperativa 29 Giugno Onlus     Associazione Erythros


Sito Web: www.cooperativa29giugno.org

FACEBOOK: Cooperativa Sociale Onlus