MISSION

“Sostenere nel modo più dinamico ed efficace il protagonismo economico, sociale e civile delle imprese cooperative”

Dal 1886 questo è l’obiettivo di Legacoop, l’Associazione di Categoria che riunisce circa 10 mila imprese cooperative, attive in tutte le regioni e in tutti i settori economici.
Legacoop sviluppa servizi e progetti per far nascere e far crescere imprese cooperative e promuove la cultura cooperativa, affermandone i valori distintivi e sostenendo con la propria azione di rappresentanza il ruolo economico, sociale e civile e la capacità di rispondere ai bisogni delle persone che caratterizza le imprese cooperative.
A fondamento del proprio operare Legacoop pone la volontà di contribuire a far crescere un mercato sano e plurale, in sintonia con una società giusta, pulita e in armonia con il futuro, attraverso una forma d’impresa democratica, equilibrata e competitiva, in grado di operare per il benessere economico, la qualità del lavoro, dell’ambiente e della vita, la cura delle persone e del territorio.
A gennaio 2011 Legacoop, insieme ad AGCI e Confcooperative, ha dato vita all’Alleanza delle Cooperative Italiane, un coordinamento stabile delle maggiori Organizzazioni cooperative del Paese che, attraverso una rappresentanza unitaria, ha l’obiettivo di rafforzare e qualificare la capacità di interlocuzione dell’impresa cooperativa nei confronti delle Istituzioni e del mondo politico. Legacoop aderisce anche all’Alleanza Cooperativa Internazionale.
Legacoop Lazio è l’Associazione regionale di rappresentanza dei Consorzi, delle Cooperative e delle Mutue che aderiscono a Legacoop Nazionale, con sede legale e/o operativa nel territorio del Lazio.
Per essere efficace, Legacoop Lazio può contare su una duplice articolazione: settoriale, con i Responsabili regionali delle differenti Associazioni di settore Nazionali (Legacoop Abitanti, Legacoop Agroalimentare, ANCC, ANCD, CulTurMedia, Legacoop Produzione e Servizi, Legacoopsociali), e territoriale, con le proprie strutture di Roma, Lazio Nord e Lazio Sud.
Legacoop Lazio promuove la Cooperazione e la mutualità, favorisce la diffusione dei principi e dei valori della Cooperazione, tutela gli interessi delle imprese cooperative associate ed opera quotidianamente per promuovere i rapporti con le Istituzioni, le Organizzazioni Sindacali e le altre Associazioni imprenditoriali.

Statuto – approvato il 17 Marzo 2022 dal 14° Congresso di Legacoop Lazio
Documento di Mandato – approvato il 17 Marzo 2022 dal 14° Congresso di Legacoop Lazio
Sezione Trasparenza | Comunicazione ai sensi della Legge 4 agosto 2017 n. 124