Autotrasporto – Coordinamento Cooperativo: “Il rinnovo del Contratto Merci sia occasione per rafforzare il contrasto al dumping”

COORDINAMENTO COOPERATIVO per il TRASPORTO e la LOGISTICA (Agci-Psl, Federlavoro e Servizi-Confcooperative, Legacoop Servizi)
Comunicato stampa
AUTOTRASPORTO, COORDINAMENTO COOPERATIVO: “IL RINNOVO DEL CONTRATTO MERCI SIA OCCASIONE PER RAFFORZARE IL CONTRASTO AL DUMPING”

Roma, 28 gennaio 2011 – “Accogliamo il rinnovo della parte normativa del contratto Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni, giunto dopo il rinnovo della parte economica, che può costituire l’inizio di un nuovo periodo di rilancio del settore, a tutela di quelle imprese che applicano con correttezza le regole”.

Così il Coordinamento Cooperativo Trasporto e Logistica (Agci-Psl, Federlavoro e Servizi-Confcooperative, Legacoop Servizi) commenta la sigla dell’accordo per il rinnovo del contratto nazionale della Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni, sottoscritto, anche nella parte normativa, insieme alle associazioni Confetra, Fedit, Fedespedi, Assologistica, Anita, Fita CNA, Trasportounito e i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.

“Il contratto nazionale, firmato dopo un lungo periodo di concertazione tra le parti – aggiunge il Coordinamento – si rileva un contratto innovativo, che per la per la prima volta viene sottoscritto dalle parti sociali dell’intera filiera e che di fatto norma in un unico testo l’intero settore”.

“Da questa modalità – sottolinea il Coordinamento – può derivare per le nostre cooperative l’importante occasione di recuperare importanti spazi di mercato. Spazi nei quali finora è difficile inserirsi a causa della presenza di aziende che, non rispettandone le regole, si aggiudicano gli appalti praticando contratti a ribasso”.

“Per innalzare il valore di questo contratto – conclude il Coordinamento – è necessario quindi lavorare insieme alle parti sociali, affinchè le istituzioni si impegnino a varare norme a difesa delle imprese che lo applicheranno regolarmente, prevedendo forme di contrasto verso il dumping contrattuale, tipico di società truffaldine che fanno ricorso a pseudo – contratti di lavoro o contratti pirata improvvisati”.

fonte: LegacoopServizi

Lettera Avviso Comune Autotrasporto