CONSETRA, NEOADERENTE A LEGACOOPSERVIZI LAZIO: NOI, COOPERATORI PER IL LAVORO ONESTO

Il Consorzio Consetra, operante nel settore dei Trasporti e della logistica – dopo svariati anni dalla sua costituzione – ha deciso di aderire a LegacoopServizi Lazio. Mi definisco un “talebano” del mondo delle cooperative perché è dal 1975 che credo nello spirito del mondo cooperativistico. Ora ho sessanta anni ma continuo a crederci” ha detto il presidente Giuseppe Caucci, che ama dire di sé di essere un semplice “coordinatore” e non un “capo-padrone”. Unirsi? E’ stata una scelta indispensabile ed utile per rispondere alla crisi per le sei cooperative: Novatruck, Codex, La nuovissima, Gs logistica, LC, Novasistem. Anche se, sin dalla sua nascita, Consetra poteva contare su cooperative con fatturati notevoli e una storia importante- come quella di Nuovissima-nata nel 1975-, consorziarsi è stata una risposta necessaria per rispondere alle difficoltà affrontate sul mercato. Complessivamente, oggi, il Consorzio offre lavoro a ben 250 addetti.

Guarda il video che abbiamo girato all’interno della sede!

L’IMPRESA       Il Consorzio Consetra dispone di una piattaforma di 200 metri completamente refrigerata che si trova all’interno del Centro Agroalimentare di Roma e ogni giorno mobilita 250 autocarri specializzati per la distribuzione di merci deperibili. Offre servizi di stoccaggio, movimentazione e trasporto merci, coprendo tutte le tratte primarie di Roma e l’80% di quelle del Centro Italia.
“La sede la abbiamo qui al Centro agroalimentare di Roma, all’interno del quale abbiamo sviluppato un’ attività di logistica sia per la grande distribuzione che per i grossisti del centro- spiega Caucci-. Si tratta però solo del 10% della nostra attività. Il restante viene coperto da un contratto di trasporti e movimentazione per Carrefour. In realtà, però, i nostri tanti piccoli clienti-  sono importanti più  dei grossi perché senza di essi non potremmo stare sul mercato”.

IL VERO SPIRITO DELLA COOPERAZIONE    “Quando mi confronto con il sindacato, cerco di far capire loro che abbiamo obiettivi in comune: se da una parte loro tutelano i diritti del lavoratori, dall’altra noi cerchiamo quotidianamente di garantire loro il diritto al lavoro” dice Caucci. “Alle volte mi trovo in difficoltà perché per molti che non conoscono la cooperazione è difficile crede che il nostro solo scopo sia garantire il lavoro e non fare utili”.

LA DECISIONE DI ADERIRE ALLA LEGACOOP LAZIO    “Legacoop Lazio è onorata della decisione del Consorzio. Dopo parecchi anni dalla sua costituzione, il Consorzio ha deciso di aderire alla centrale cooperativa” ha detto Andrea Laguardia, presidente Legacoop Servizi Lazio. “Il comparto del trasporto e della logistica è stato uno dei settori più colpiti dalla crisi, soprattutto nel mondo cooperativo, anche per la presenza di cooperative spurie o di aziende illegali che hanno creato uno svantaggio competitivo per le nostre imprese sane che rispettano regole e contratti a tutela dei lavoratori. Consetra è uno di quei consorzi che ha fatto della legalità uno dei principi fondamentali cui ispirarsi. Per questo noi saremo al suo fianco – ha spiegato Laguardia, anche presidente dell’Osservatorio Bilaterale per i Servizi del Lazio che si occupa di tutelare le imprese che operano legalmente nel settore dei servizi