DAL SISMA AL DOMANI: LEGACOOP NAZIONALE E LEGACOOP LAZIO IN VISITA NELLE ZONE TERREMOTATE LAZIALI

Inserito il aprile 28, 2017 at 12:51

Categorie: In evidenza, Legacoop Rieti

Illica e Grisciano, frazioni di Accumoli. E’ qui che il sisma del Centro Italia ha colpito la cooperazione laziale, danneggiando macchinari e stabilimenti delle cooperative agricolo-zootecniche Rinascita 78 e Grisciano. Dopo gli interventi d’emergenza per mettere in sicurezza il bestiame e la produzione agricola, è tempo di ricostruire e provare a tornare alla normalità.
Per questo il Presidente di Legacoop Nazionale, Mauro Lusetti, e il Presidente di Legacoop Lazio, Placido Putzolu, si recheranno in visita la mattina del 4 maggio nelle zone terremotate dell’area reatina.
Una visita che permetterà di inaugurare i primi macchinari donati alle cooperative, grazie al fondo istituito da Legacoop e alla generosità di centinaia di cooperatori sparsi sull’intero territorio nazionale. Ma anche l’occasione per capire come e dove destinare gli ulteriori aiuti raccolti, per permettere alle cooperative Rinascita 78 e Grisciano di lasciarsi alle spalle i terribili mesi del post terremoto.
Ad aprire la mattinata sarà la visita alle casette realizzate dal CNS (Consorzio Nazionale Servizi) nell’area di Amatrice, insieme al Sindaco Sergio Pirozzi. Seguirà l’inaugurazione degli aiuti donati alla Cooperativa Rinascita 78, ad Illica. La mattinata si concluderà con la visita alla Cooperativa Grisciano, che offrirà alla delegazione un pranzo a base di prodotti locali delle terre reatine.
Parteciperanno agli incontri anche l’On. Carlo Hausmann, Assessore Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, il Presidente della CCIAA di Rieti, Vincenzo Regnini, la Presidente di Camst, Antonella Pasquariello, e una rappresentanza di IsraAID, ONG israeliana con cui Legacoop avvierà un progetto di supporto psicologico alle popolazioni colpite dal terremoto, insieme alle cooperative sociali del territorio.
Per sostenere i cooperatori colpiti dal sisma, non solo nell’area laziale, è ancora possibile effettuare una donazione al fondo di solidarietà della Lega Nazionale Coop e Mutue:
Causale: Sisma Italia centrale del 24/08/2016
Codice IBAN: IT17 N031 2703 2000 0000 0011 000
I contributi raccolti verranno finalizzati a progetti di aiuto alle popolazioni e alle strutture delle imprese cooperative colpite dal sisma.

Scarica il programma

Scarica il comunicato