DTC LAZIO: ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE DELLE COMPETENZE ENTRO IL 15 NOVEMBRE

Professionisti, ricercatori, docenti, imprese, Enti, operanti nel settore delle tecnologie applicate ai Beni e alle Attività Culturali della Regione Lazio, possono iscriversi, entro il 15 novembre, all’Anagrafe delle Competenze del DTC Lazio. L’Anagrafe delle Competenze rappresenta una delle componenti fondamentali dell’ecosistema di infrastrutture digitali del DTC Lazio, a partire dalla quale sarà sviluppato l’Osservatorio Territoriale dei Beni Culturali e dello Sviluppo Turistico Regionale.
È coordinata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e conta tra i partner le cinque Università statali del Lazio e gli Enti di ricerca ENEA e INFN. L’Anagrafe delle Competenze metterà a disposizione una piattaforma integrata per l’erogazione di servizi diversificati e geo-localizzati a imprese, Università, Enti culturali e di ricerca, Amministrazioni, Istituzioni e cittadini, a livello locale, nazionale e internazionale.
Questa piattaforma, che si configurerà come un CRIS (Current Research Information System) in ambiente GIS (Geographical Information System), raccoglierà, georeferenzierà, archivierà, indicizzerà, ridistribuirà e conserverà tutti i dati e le informazioni strutturati in banche/basi dati su:

• expertise del Centro di Eccellenza del DTC Lazio presenti in imprese, organismi di ricerca e Istituzioni convenzionate;
  • singoli ricercatori, laboratori, imprese, enti culturali, etc.
  • beni e territori d’interesse (monumenti, aree archeologiche e di pregio, borghi, cammini);
  • risorse informative di carattere scientifico e strutturale;
  • studi e ricerche funzionali alle attività di uno specifico Osservatorio DTC per lo sviluppo territoriale;
  • progetti mirati sostenibili.

È possibile iscriversi in pochi minuti, attraverso il seguente link: https://dtclazio.it/notizie/iscrizione-anagrafe-delle-competenze.