EUROPA: Dal 23 aprile, a Bruxelles, Assemblea Generale di Cooperatives Europe

Roma, 17 febbraio 2012 – Dal 23 al 27 Aprile 2012 si terrà a Bruxelles la “Settimana Cooperativa”, che rappresenterà una tappa importante delle celebrazioni dell’Anno Internazionale delle Cooperative a livello europeo.

La settimana si aprirà ufficialmente con l’Assemblea Generale annuale di Cooperatives Europe e con la Conferenza Europea “Il modello cooperativo d’impresa: uno strumento chiave di sviluppo per la Strategia UE 2020”, che si terranno entrambe il 23 Aprile. Obiettivo della Conferenza sarà proprio quello di evidenziare come le imprese cooperative si integrino perfettamente con gli obiettivi della Strategia UE 2020.

Tra i temi che verranno affrontati nel corso della Conferenza:  il futuro ruolo dello Statuto della Società Cooperativa Europea; i servizi chiave di sostegno per lo sviluppo cooperativo in Europa; l’ownershipcooperativa e la governance per una società giusta ed equa.

Sono stati invitati a partecipare: Antonio Tajani, Vice presidente della Commissione Europea, Commissario per l’Industria e l’Imprenditoria; Staffan Nilsson, Presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo – CESE; Joanna Drake, Direttore della DG Impresa & Industria; Michel Barnier, Commissario Europeo, Responsabile del Mercato Interno e Servizi; gli Europarlamentari. La Conferenza sarà aperta da  Etienne Pflimlin, co-presidente di Cooperatives Europe. La chiusura sarà affidata ad un rappresentante del governo danese per la Presidenza  Europea e a Felice Scalvini, altro co-presidente di Cooperatives Europe.

Nei giorni a seguire si terranno gli eventi degli organismi settoriali, nello specifico:

24 Aprile (mattina) – Eurocoop  (Consumo) e Cogeca (Agroalimentare);

24 Aprile (pomeriggio) – Cecop (Produzione e lavoro; Servizi; Sociali);

25 Aprile (pomeriggio) – EACB (Banche);

26 Aprile – Cecodhas Housing Europe (Abitanti).

Cosa fare per partecipare all’Assemblea ed alla Conferenza

Per partecipare all’Assemblea Generale e alla Conferenza Europea è necessario registrarsi. Alla paginahttp://www.coopseurope.coop/2012-coops-year/23-april-cooperatives-europe-ga-european-conference è disponibile la bozza di programma della conferenza, la scheda di registrazione e la scheda di prenotazione alberghiera. Le iscrizioni all’Assemblea Generale e alla Conferenza sono aperte fino al 16 aprile ma è prevista una quota ridotta per coloro che si registreranno entro il 28 febbraio 2012.

Gli interessati a partecipare sono pregati di mettersi in contatto con l’Ufficio Relazioni Internazionali e Politiche Europee Legacoop: esteri@legacoop.coop – 06.84439377/8.

Fonte: Legacoop