LA FORMAZIONE AL FUND RAISING: UN INVESTIMENTO STRATEGICO IN TEMPO DI CRISI

Inserito il settembre 13, 2012 at 09:28

Categorie: News

Il calendario 2012 della Scuola di Fundraising di Roma presenta corsi di base e specialistici tutti orientati a rafforzare la capacità di rispondere alla crisi.

La crisi economica e sociale che stiamo attraversando impone forti cambiamenti nel modo di fare fund raising. Ma anche nel modo di fare formazione. La Scuola di Roma Fund-raising.it coglie questa sfida presentando una nuova serie di corsi per i prossimi mesi con forti caratteristiche applicative e una grande attenzione ai cambiamenti in atto nella società e nella cultura.

Proprio in questo momento di crisi è importantissimo per le organizzazioni investire in formazione e potenziamento delle proprie capacità di fare fund raising che risultano essere indispensabili per garantire sopravvivenza e sviluppo nei prossimi anni. Per questo la Scuola di Roma sta cercando di ridurre i costi al minimo possibile per aiutare le organizzazioni che intendono mantenere l’investimento in formazione.

Per fare fund raising in tempo di crisi – afferma il direttore scientifico della Scuola Massimo Coen Cagli –  oltre chiaramente alla conoscenza delle tecniche e delle strategie, occorrono sempre di più una capacità di entrare in sintonia con le attese, i gli orientamenti e le esigenze dei donatori (individui, aziende, fondazioni, ecc.) e la capacità di applicare gli strumenti del fund raising nel proprio contesto operativo e sociale di riferimento.

In tempo di crisi sono senza dubbio diminuiti i fondi disponibili, ma il problema principale è che sono diventati estremamente più complesse le dinamiche per poterli raccogliere: i donatori sono più evoluti ed esigenti, molto più attenti alla relazione con la organizzazione che al semplice aspetto promozionale e comunicativo; le cause sociali (i progetti e le strategie di intervento delle organizzazioni) hanno ripreso una loro forte centralità rispetto ai meri aspetti retorici e comunicazionali delle campagne promozionali. Comunicare e relazionarsi con i donatori e i finanziatori diventa sempre più una attività strategica per le organizzazioni.

La Scuola di Roma Fund-raising.it, forte del suo tradizionale approccio scientifico e pluridisciplinare, da un lato ripropone i suoi corsi tradizionali aggiornati con casi e spunti applicativi che fanno riferimento al contesto attuale e dall’altro proporne corsi specifici su nuovi strumenti di raccolta fondi e sulla raccolta fondi per settori particolari quali la cultura, la cooperazione sociale, i servizi pubblici, ecc. Inoltre in autunno avrà inizio la seconda edizione dell’Advanced Diploma in fund raising, organizzato insieme all’ISPI di Milano, che prevede una certificazione degli esiti della partecipazione.

Ecco i punti essenziali dei nuovi corsi della scuola:

  • Massima economia possibile. Vuol dire assenza della ricerca di lucro da parte della Scuola, taglio dell’IVA attraverso uno sconto del 21%, promozioni e agevolazioni per chi investe a medio e lungo termine nella formazione, soluzioni logistiche a basso costo.
  • Rigore scientifico (più conoscenze interdisciplinari sui donatori, i mercati, il contesto culturale e sociale) per affrontare con successo la complessità evitando le facili esemplificazioni quali ad esempio le 4 regole per il successo, ottieni una donazione in 5 passi, ecc…
  • Innovazione e nuove metodologie: una grande attenzione all’uso dei network sociali on line e off line e alle relative modalità di comunicazione e relazione
  • Una forte attenzione ai contesti in cui si applica il fund raising dedicando una parte rilevante dei corsi alla applicazione degli strumenti nel contesto specifico di riferimento dei partecipanti.
  • Approccio italiano con un respiro internazionale. Nella consapevolezza che altri paesi sono più avanti di noi nel fund raising, noi intendiamo valorizzare le specificità italiane della raccolta fondi trasformandole  in punti di forza da far valere nel contesto italiano.

La Scuola rilascia attestazioni di partecipazione e certificazioni (secondo il tipo di corsi) che grazie al prestigio conquistato negli anni dall’istituto, rappresentano un indubbio punto di forza curriculare.

Per conoscere l’offerta formativa della Scuola di Fundraising di Roma per i prossimi mesi del 2012 visita il  sito www.scuolafundraising.it.