Master in Impresa cooperativa: PROROGATO IL TERMINE per la presentazione delle domande di ammissione al 10 gennaio 2010

Inserito il dicembre 17, 2010 at 10:02

Categorie: Bandi, In evidenza

Il Master in Impresa cooperativa: Economia, Diritto e Management è organizzato dalla Facoltà di Economia “Federico Caffè” dell’ Università degli Studi Roma Tre, ed è sostenuto da Legacoop e dalle sue articolazioni territoriali.

Il Master, giunto ormai alla 14 edizione, nasce dall’esperienza del Master di Primo livello in “Economia e Gestione delle Imprese Cooperative” con l’obiettivo di garantire sia agli imprenditori cooperativi ed agli spiranti tali, una preparazione manageriale specialistica negli aspetti peculiari della cooperazione riguardo alle discipline economiche, giuridiche ed economico-aziendali.

L’edizione 2010-2011 del Master è promossa da Legacoop NazionaleLegacoop Lazio, con il contributo di Coopfond (Fondo Mutualistico di Legacoop) e della Camera di Commercio di Roma.

L’orientamento del Master verso la promozione della cultura e dell’imprenditorialità cooperativa è sostenuto in particolare da Coopfond. Infatti la legge 59/92, che istituisce i fondi mutualistici, prevede che una parte delle risorse da loro raccolte venga destinata a questo obiettivo, attraverso interventi formativi a favore di neolaureati e di quadri cooperativi provenienti dalle regioni del Centro e del Sud del Paese.
Per questo Coopfond mette a disposizione degli studenti frequentanti delle borse di studio.

Scarica il bando.

Scarica la locandina.

AREE D’INSEGNAMENTO:

AREA ECONOMICA:
conoscenze di base utili alla valutazione del ruolo dell’imprenditoria cooperativa nel sistema economico nazionale.

AREA AZIENDALE:
approfondimento sulle diverse funzioni necessarie per la ottimale gestione dell’impresa cooperativa (amministrazione, organizzazione, marketing, finanza, comunicazione).

AREA GIURIDICA:
studio delle normative nazionali e comunitarie che regolamentano il funzionamento dell’impresa cooperativa.

PROMOZIONE COOPERATIVA:
elementi di storia del movimento cooperativo, strumenti e tecniche per la creazione di imprese cooperative.

fonte: Mastercoop