PARSIFAL: DEL MONACO PRESIDENTE DEL CONSORZIO

Nell′assemblea del I marzo, i soci si sono confrontati sulla recente deliberazione assunta all′unanimità dal consiglio di amministrazione di nominare Daniele Del Monaco presidente del Consorzio Parsifal.
Del Monaco si è detto molto onorato che si sia pensato a lui e ha detto di voler proseguire in continuità con quanto finora fatto dal presidente uscente, Antonino Arena.
«Parsifal – ha dichiarato Del Monaco – si è sempre distinto come un gruppo coeso, capace di essere molto di più della semplice sommatoria dei suoi componenti. Quello che chiedo ai soci è di continuare a lavorare con coraggio e passione. Il coraggio di fare le scelte giuste. La passione per il nostro lavoro di tutti i giorni. Io mi propongo a voi come un apprendista e un accompagnatore: conosco direttamente la cooperazione sociale da circa dieci anni e considero il consorzio la mia seconda casa. Spero di poter imprimere ulteriore energia alla vostra opera, soprattutto offrendovi le opportunità per essere, nel futuro, ancora più innovativi di oggi. L′innovatività, come dice qualcuno, è la soluzione di un′utopia. La cooperazione sociale può contribuire a restituire alle comunità che abita il protagonismo che a loro spetta».
Dal canto suo Arena ha ringraziato i soci per questi nove anni di lavoro insieme. «Mi sono sempre sentito a mio agio qui con voi, continuerò ad essere consigliere di amministrazione e a fare la mia parte. Abbiamo tante nuove cose su cui lavorare e il mio contributo ci sarà sempre».
Nel corso del dibattito, i soci intervenuti hanno detto di condividere la decisione assunta dal Cda, hanno ringraziato sentitamente il presidente uscente e hanno fatto gli auguri di buon lavoro al nuovo.
Daniele Bruno Del Monaco è laureato in giurisprudenza ed abilitato alla professione di avvocato.
Ha ricoperto incarichi di direttore e consigliere di amministrazione presso enti pubblici e privati ed è stato dal 2007 al 2015 presidente del comitato provinciale di Legacoop Frosinone. Esperto in gestione di impresa cooperativa e di sviluppo sostenibile, ha svolto docenze in master dedicati al management delle cooperative sociali e per la costruzione delle reti di sviluppo locale, rispettivamente per l’Università La Sapienza di Roma e per l’Università di Cassino e del Lazio meridionale.
E′ membro del comitato tecnico-scientifico dell’Aspiin, impresa speciale Camera di commercio di Frosinone, e socio fondatore dell′Associazione culturale Amici del Certamen Ciceronianum Arpinas.