PLACIDO PUTZOLU È IL NUOVO PRESIDENTE DI LEGACOOP LAZIO

Eletti gli Organismi Dirigenti della Lega Regionale delle Cooperative e Mutue del Lazio

Si è concluso nella giornata di ieri il 13° Congresso della Lega Regionale delle Cooperative e Mutue del Lazio, dal titolo “Una nuova visione per la buona Cooperazione”. Al termine dei lavori congressuali la neoeletta Direzione, riunitasi in prima seduta, ha eletto all’unanimità Placido Putzolu come nuovo Presidente di Legacoop Lazio.
Un riconoscimento al lavoro svolto dal Commissario Straordinario, ora Presidente, che ha guidato nei mesi passati il risanamento economico-finanziario della struttura regionale di Legacoop. Con la ricostituzione degli Organismi Dirigenti – oltre alla Direzione e al Presidente sono stati eletti anche il Comitato dei Garanti, il Collegio dei Revisori dei Conti e la Presidenza – si chiude definitivamente la fase commissariale di Legacoop Lazio e si apre una nuova stagione, che culminerà nella nascita dell’Alleanza delle Cooperative del Lazio.
Presenti alla prima giornata di lavori congressuali il Commissario di Confcooperative Lazio, Andrea Fora, e il Presidente di AGCI Lazio, Marino Ianni, a testimonianza di come il processo di costituzione dell’Alleanza delle Cooperative del Lazio sia obiettivo comune e imprescindibile per tutte e tre le centrali cooperative laziali. Ne è convinto anche il Presidente di Legacoop, Mauro Lusetti, che nel suo intervento conclusivo ha più volte richiamato l’attenzione sull’importanza strategica di questo processo di unificazione, per tutte le cooperative aderenti e per le stesse centrali cooperative.
I difficili momenti che si sono presentati nel corso di questo biennio di gestione straordinaria sono stati affrontati e superati con orgoglio, nel buon nome di ciò che rappresentiamo nella regione e nel nostro Paese. Con questo Congresso si chiude la fase commissariale e viene ripristinata la democrazia associativa: si ricostituiscono gli Organismi Dirigenti di Legacoop Lazio, naturali e diretti rappresentanti degli interessi e delle prerogative delle cooperative aderenti.” – ha dichiarato Putzolu – “La ricomposizione degli Organismi Dirigenti non può che farci presentare meglio alla costituzione dell’Alleanza delle Cooperative del Lazio. Siamo convinti che il valore della Cooperazione troverà nell’Alleanza un’affermazione più alta. Un rinnovato spirito unitario tra Legacoop Lazio, Confcooperative e AGCI, a partire dalla costituzione di un Coordinamento regionale, non può che giovare anche in termini di reputazione e di maggiore capacità di risposta associativa alle cooperative.
La sessione pubblica del 15 febbraio ha visto la partecipazione di numerosi rappresentati delle Istituzioni territoriali, delle Organizzazioni sindacali e datoriali e del Terzo Settore. Per la Regione Lazio sono intervenuti l’On. Carlo Hausmann, Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca, e l’On. Rita Visini, Assessore alle Politiche Sociali.
Il tema della legalità è stato ripreso in numerosi interventi, primo fra tutti quello del Dott. Guglielmo Muntoni, Presidente sezione misure di prevenzione Tribunale Penale di Roma, che ha ringraziato Legacoop Lazio per l’importante lavoro svolto attraverso il Protocollo siglato con il Tribunale.
Presenti anche i rappresentanti nazionali dei vari settori di Legacoop, che hanno partecipato alla tavola rotonda introdotta e coordinata da Emilio Vergani: Stefano Bassi, Presidente Ancc-Coop, Fabrizio Bolzoni, Presidente Legacoop Servizi, Eleonora Vanni, Vicepresidente Legacoopsociali, Giuseppe Piscopo, Direttore Generale Legacoop Agroalimentare, Rossana Zaccaria, Presidente Legacoop Abitanti, e Roberto Calari, Presidente Cultura Turismo Comunicazione Legacoop. Temi del dibattito, la costruzione di una nuova visione per la Cooperazione laziale e le principali macroaree di intervento per le politiche di rappresentanza: ambiente, trasporti, cultura, welfare, commercio, agroalimentare.
Nella giornata di giovedì 16, oltre al Presidente, la Direzione di Legacoop Lazio ha nominato anche i nuovi membri di Presidenza:
Massimo Pelosi (Consumo)
Anna Vettigli (Sociali)
Andrea Laguardia (Produzione e Servizi)
Daniele Del Monaco (Distretto Sud – Sociali)
Giuseppe La Rocca (Agorà – Agroalimentare)
Claudio Alibrandi (Conad)
Silvia Galante (Unicoop Tirreno – Consumo)
Elso Colarossi (Didasco – Sociali)
Riccardo Bonanni (Isola – Sociali)
Pina Rozzo (Speha Fresia – Produzione e Servizi)
Salvatore Manfredi (Fenix Pharma – Produzione e Servizi)
Resta da definire un nominativo per il settore Cultura Turismo Comunicazione, ancora in via di costituzione. Saranno invitati permanenti in Presidenza il Presidente dell’Assemblea dei Delegati, Letizia Casuccio, e il Coordinatore di Generazioni Legacoop Lazio, Marta Micheli.

Placido Putzolu, neoeletto Presidente di Legacoop Lazio, è laureato in filosofia e vanta una lunga carriera dirigenziale nel mondo cooperativo. Dal febbraio 2007 è Presidente della FIMIV – Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria e del Consorzio Nazionale Mutue Sanitarie Mu.Sa. Dal 2015 fino alla sua elezione a Presidente, è stato Commissario Straordinario di Legacoop Lazio. Ha pubblicato numerosi studi e ricerche sul mondo cooperativo e sull’imprenditoria.