PREMIO FOTOGRAFICO SUD-EST: i vincitori

Inserito il novembre 25, 2010 at 10:10

Categorie: Legacoop Sociali, News

La Giuria del Premio Fotografico Sudest indetto dalla Cooperativa Cecilia, composta da Gianni Pinnizzotto di Graffiti Press (Presidente di Giuria), dalla grafica e foto editor della rivista settimanale Carta e da Andrea Ciantar coordinatore UPTER del progetto European Memories assegna i seguenti premi:

  • Premio Speciale Kaspar Hauser alla migliore immagine presentata: Iskra Coronelli – Lavoro di gruppo: scambio internazionale a Farfa

Sezione 1 – Sud-est romano

In questa sezione si raccoglieranno immagini riguardanti la periferia sud-orientale romana (territorio compreso tra la consolare Tiburtina e la consolare Ardeatina), area in cui la Cooperativa Cecilia opera. Saranno presi in considerazione reportage su aspetti particolari, quali: la storia dei quartieri e le borgate, l’attualità urbana, la pianificazione, le persone, l’arte nascosta, l’emarginazione, il lavoro, il paesaggio, l’area metropolitana e tutto quanto riguardi l’osservazione su questa area della città.

  • 1° Classificato: Valentina Cappella – Storie di ordinario straordinario
  • 2° Classificato: Sergio Tosoni – Arte al Quadraro
  • 3° Classificato: Giorgio Coen Cagli – Pastori di città

Sezione 2- Sud-est del mondo

In questa sezione si raccoglieranno immagini riguardanti la periferia del mondo. Saranno presi in considerazione reportage sui problemi di chi vive ai margini della vita sociale in Italia e all’estero. La realtà delle migrazioni è un punto centrale della sezione. La rappresentazione del divario tra nord e sud, ricchi e poveri, privilegio e discriminazione ne è il filo conduttore.

  • 1° Classificato: Ciro Cortellessa – Good morning Vietnam
  • 2° Classificato: Laura Caressa – Via Montemilone
  • 3° Classificato: Sabrina Flocco – Sem Terra

Sezione 3 – Il senso della cooperazione

In questa sezione si raccoglieranno immagini riguardanti il lavoro nella cooperazione. Saranno presi in considerazione reportage che descrivano la professione dell’operatore nel mondo della cooperazione sociale, il senso dell’impegno nel sociale, la sfera della cooperazione internazionale, la diffusione del modello cooperativistico in Italia e nei paes

i in via di sviluppo.

  • 1° Classificato: Paolo Bosio – Storie di ordinaria Scampia
  • 2° Classificato: Carla Fumagalli – Tu sei la vita
  • 3° Classificato: Cristiana Carvalho – Vita dai rifiuti

Sezione 4 – A tema libero per laboratori sociali di fotografia

Una sezione del concorso sarà a tema libero e sarà dedicata ai laboratori di fotografia creati da associazioni, cooperative, ong, scuole, organizzazioni del terzo settore in genere e finalizzati all’inserimento di persone con difficoltà varie. La Cooperativa Cecilia vuole dare visibilità e diffusione alle iniziative che utilizzano il linguaggio della fotografia per scopi sociali.

  • 1° Classificato: Cooperativa Oltre – Riflessi
  • 2° Classificato: Stefano Massai e Ass. Onlus Share-hlp – Piccoli pastori-fotografi
  • 3° Classificato: Cooperativa Diversamente – Uno scatto sul Quadraro

La Cooperativa Cecilia desidera ringraziare di cuore tutti i partecipanti del concorso e tutte le organizzazioni che hanno sostenuto l’iniziativa (Provincia di Roma, Legacooplazio, Associazione Graffiti, Città Visibile, Conad, Meglio insieme, UPTER e Carta). Tutto ciò che è stato raccolto grazie al vostro interesse sarà utilizzato per potenziare i progetti per minori in difficoltà che realizziamo nella periferia sudest di Roma.

La comunicazione dei pareri della Giuria, la premiazione e l’inaugurazione della mostra avranno luogo la mattina del 7 dicembre presso Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma. Successivamente le fotografie premiate saranno pubblicate sul sito del Premio Sudest.

fonte: Cooperativa Cecilia