ALLEANZA, FIRMATO IL PROTOCOLLO CON UNIONCAMERE PER ACCOMPAGNARE LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLE COOPERATIVE

Stabilire una collaborazione mirata ad offrire alle imprese cooperative una serie di servizi che le supporti nel percorso di trasformazione digitale. È l’obiettivo del Protocollo di intesa tra Unioncamere e Alleanza delle Cooperative Italiane firmato il 12 giugno a Roma da Ivan Lo Bello, Presidente di Unioncamere, e dai Presidenti di Legacoop, Mauro Lusetti, Confcooperative, Maurizio Gardini, e Agci, Brenno Begani.
Questa collaborazione – ha affermato il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello – segna l’avvio di un sistema di alleanze che Unioncamere sta stringendo con le associazioni di categoria, che fanno parte o si candidano a fare parte della rete dei Digital Innovation Hub, per favorire l’attività di orientamento e di indirizzamento attraverso la rete dei Pid, che stiamo costruendo per supportare il processo di digitalizzazione del nostro tessuto imprenditoriale nell’ambito del piano nazionale Industria 4.0”.
L’accordo firmato oggi – sottolinea il Presidente di Legacoop, Mauro Lusetti – si inserisce nell’azione complessiva che stiamo sviluppando per accompagnare le imprese cooperative nel percorso di innovazione, assicurando loro un supporto strategico ed operativo. L’obiettivo è quello di assicurare alle cooperative gli strumenti per adeguarsi ai cambiamenti che la digitalizzazione e l’automazione producono nei processi produttivi e nei modelli di business, coglierne le opportunità per migliorare la propria competitività e, al contempo, giocare un ruolo specifico mettendo in campo i propri valori”.
L’intesa è finalizzata a sviluppare un’azione sinergica a supporto del percorso di trasformazione digitale delle imprese cooperative, utilizzando la “infrastruttura” rappresentata dalla rete dei Punti Impresa Digitale attivati da Unioncamere nell’ambito del piano di azione Impresa 4.0 e presenti nel sistema delle Camere di Commercio.
Secondo quanto prevede il protocollo, i Punti Impresa Digitale forniranno alle imprese cooperative i propri servizi (attività di analisi del livello di maturità digitale, formazione di base, assistenza) integrati con contenuti specifici dedicati al mondo cooperativo realizzati in collaborazione con l’Alleanza delle Cooperative; veicoleranno i servizi realizzati dall’Alleanza delle Cooperative nell’ambito dei suoi progetti di sistema Coop 4.0; agevoleranno la diffusione e lo scambio di esperienze e buone prassi realizzate a livello territoriale.
La collaborazione operativa con i Punti Impresa Digitale – sottolinea il Direttore di Legacoop, Giancarlo Ferrari – rappresenta un elemento molto importante per assicurare una diffusione capillare sul territorio dei servizi e dei progetti che verranno sviluppati con la rete PICo 4.0, il cui obiettivo è quello di agevolare la trasformazione digitale delle cooperative e delle strutture associative, puntando sull’evoluzione dei servizi associativi e dei modelli cooperativi e favorendo l’accesso alle opportunità offerte dal Piano nazionale Impresa 4.0”.